Scarica la programmazione dal 23 al 29 gennaio 2025
Fino al 16 aprile, al Rossini, c'è Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Terzo appuntamento mercoledì 29 gennaio alle ore 19 al Rossini con Finalmente domenica! di François Truffaut.
“La sesta edizione di Classici Fuori Mostra, che è stata accolta con grande favore nelle precedenti ricorrenze, propone 12 appuntamenti con altrettanti film restaurati dai principali archivi che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio classico, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari ai quali va il ringraziamento della Biennale di Venezia e mio personale per l’impegno profuso in questa attività meritoria. Concepire ciò che è stato non come un passato da dimenticare, ma – al contrario – come ciò che deve ancora essere (per dirla con il poeta), non è soltanto un impegno inteso a favorire una migliore conoscenza delle nostre comuni radici culturali, ma anche e soprattutto fornire gli strumenti per affrontare, comprendere e giudicare ciò che deve ancora arrivare.” (Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia)
Mercoledì 29 gennaio alle ore 19 appuntamento con Finalmente domenica! di François Truffaut (1983).
“Truffaut, che quasi sempre ha parlato di storie da “raccontare”, nel 1983 insiste esplicitamente sulla necessità di “inventare scene forti”. E Finalmente domenica!, per la maggior parte inventato dagli sceneggiatori, è una scena forte via l’altra, un travolgente susseguirsi di colpi di scena che agli ingredienti noir (cioè alla morte) uniscono il ritmo e la vivacità delle screwball comedy americane anni Trenta e Quaranta (cioè la vitalità). La vibrante Fanny Ardant deve sì indossare metaforicamente l’impermeabile, ma assomigliando alla scatenata Katherine Hepburn nei film di Hawks e Cukor: non a caso comincia vestita sobriamente da segretaria, poi si allaccia l’impermeabile (piove sempre, è sempre notte nella cittadina immaginaria tra la Côte d’Azur e la West Coast) sopra al costume da paggio con cui calca le scene per diletto, quindi prosegue abbigliata da prostituta e infine compare vestita da sposa, con tanto di coroncina nei capelli. In Finalmente domenica! la vena malinconica e brutale del noir subisce una scossa di energia incrociando la commedia a ogni passo”. (Paola Malanga).
Il restauro del film in 4k è a cura di MK2 Films. Introduce Sara D’Ascenzo.
Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 29 gennaio, alle ore 19 al Rossini, con il film Finalmente domenica! di François Truffaut.
Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro.
È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!