L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo

Condividi
L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo
 

L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo

12/12/2024

 

Scarica la programmazione dal 12 al 18 dicembre 2024

 

Martedì 17 dicembre, alla Casa del Cinema alle ore 17.30, è in programma la proiezione del film L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo. Il film viene presentato dal VideoConcorso Francesco Pasinetti fuori concorso, nella sezione “Venezia una città”. 

Saranno presenti: Andrea Mignòlo (regista), Renzo D’Antonia (presidente Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”), Vanna Purisiol (vicepresidente Associazione “Laguna nel bicchiere - Le vigne ritrovate”), Giovanni Andrea Martini (VideoConcorso “Francesco Pasinetti”). 

 

L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo segue un anno nella vita di Laguna nel bicchiere, associazione culturale che si propone di salvaguardare le vigne abbandonate della laguna di Venezia.  

In un ambiente unico e difficile come la Laguna di Venezia, stare insieme e prendersi cura di vigne e spazi che nessuno vuole più diventa un atto poetico di resistenza, un’utopia che tiene per mano le persone. Il vino diventa solo un pretesto e, certamente, non basteranno i volontari di Laguna nel bicchiere a salvare il fragile ambiente lagunare, ma loro ci sono, nonostante tutto, a marcare il territorio con la propria presenza. 

L’annata va avanti, stagione dopo stagione, facendo emergere dalla coralità del racconto tracce di storie personali: il fondatore che si mette a fare il vino con i ragazzi della scuola media dove insegna, il saltimbanco senza casa, l’oste cantiniere, la ricercatrice che lascia Londra per ritrovare il tempo della sua vita a Venezia. E su tutto, una Venezia rurale che rimane nascosta agli occhi dei suoi milioni di turisti. 

 

L’annata - La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo sarà alla Casa del Cinema martedì 17 dicembre alle ore 17.30. Saranno presenti: Andrea Mignòlo, Renzo D’Antonia, Vanna Purisiol, Giovanni Andrea Martini. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top