Scarica la programmazione dal 07 al 13 novembre 2024
Scarica l'agenda di Casa del Cinema di novembre e dicembre 2024
Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30 e 20.30, Casa del Cinema propone un Omaggio a Mino Milani, con la proiezione del film Fantasma d’amore di Dino Risi e gli interventi di Claudio Gallo (Università di Verona), Angelo Piepoli (The ICLA Research Committee on Comics Studies and Graphic Narrative), Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari, Venezia).
L’Omaggio a Mino Milani si inserisce nel quadro del Convegno internazionale Framing the Unreal, in programma il 12 e 13 novembre all’Università Ca' Foscari di Venezia con il "Memorial Mino Milani", dedicato al longevo scrittore scomparso nel 2022 all'età di 94 anni. Casa del Cinema propone il film Fantasma d’amore, tratto dall’omonimo romanzo di Mino Milani (Mondadori, 1977).
Fantasma d’amore (1981) di Dino Risi, ha come protagonisti Marcello Mastroianni e Romy Schneider. Nino Monti, un commercialista di Pavia, incontra in autobus Anna Brigatti, amata in giovinezza. La incontra nuovamente nel luogo di un delitto efferato. Nel frattempo, un amico dottore gli dice che Anna è morta da tre anni, dopo aver sposato il conte Zighi ed essersi trasferita a Sondrio. Nino va a Sondrio per parlare con il conte, e lì rivede Anna ancora piacente. Si danno un appuntamento sulle rive del Ticino, nei luoghi del loro amore giovanile ma in un banale incidente Anna affoga. Nino la rivedrà ancora.
L’Omaggio a Mino Milani con la proiezione del film Fantasma d’amore di Dino Risi sarà alla Casa del Cinema mercoledì 13 novembre alle ore 17.30 e 20.30. Saranno presenti: Claudio Gallo (Università di Verona), Angelo Piepoli (The ICLA Research Committee on Comics Studies and Graphic Narrative), Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari, Venezia).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!