Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre

Condividi
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre
 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre

19/11/2024

Scarica la programmazione dal 21 al 27 novembre 2024

 

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Circuito Cinema Venezia propone due eventi per riflettere. 

Al Giorgione alle ore 18.45 è in programma la proiezione di C’è ancora domani di Paola Cortellesi; all’Astra, alle ore 17, ci sarà il film Trópico de sangre di Juan Delancer: la proiezione sarà in versione originale con sottotitoli italiani ed è realizzata in collaborazione con l'Associazione "Casa Cultura Dominicana" e la Municipalità Lido Pellestrina. 

 

Due appuntamenti per sottolineare l’importanza della riflessione, dell’educazione al rispetto, della parità che dovrebbe essere certa e invece continua ad essere una conquista per le donne. 

 

C’è ancora domani di Paola Cortellesi è stato il film rivelazione del 2023, un racconto amaro e pieno di speranza sulla conquista dei diritti civili in un periodo cruciale: la fine del secondo conflitto mondiale e le prime elezioni in cui le donne in Italia ebbero il diritto di voto e il diritto di essere elette. Delia è sposata con Ivano ed è madre di tre figli. Essere moglie e madre sono i ruoli che la definiscono e questo sembra bastarle. Ivano è un padre e marito padrone che detta le regole con l’uso della violenza. In un bianco e nero d’altri tempi, la conquista del rispetto e dell’autoderminazione di Delia, di sua figlia Marcella, di tutte le donne nella Roma liberata e in Italia. Il film ha vinto sei David di Donatello, due Nastri d’Argento, un Globo d’Oro. 

 

Trópico de sangre di Juan Delancer racconta la storia vera di Minerva Mirabal e delle sorelle Patria e Maria Teresa che negli anni Sessanta si opposero al regime dittatoriale di Leonidas Tujillo (1930-1961) nella Repubblica Dominicana. Con i loro mariti crearono la società segreta “Las Mariposas” per contrastare la dittatura e furono arrestate per la loro dissidenza. Il 25 novembre 1960 vennero torturate e uccise dai sicari del regime e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. Questa data è stata scelta dall’ONU per ricordare la vita, l’attivismo politico e il coraggio di queste donne. 

 

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, C’è ancora domani di Paola Cortellesi sarà al Giorgione alle ore 18.45; Trópico de sangre di Juan Delancer sarà all’Astra alle ore 17, in versione originale con sottotitoli italiani. 

Entrambi gli eventi saranno con biglietto a 5 euro. 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Giorgione e all’Astra! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top