Scarica la programmazione dal 31 ottobre al 06 novembre 2024
Martedì 5 novembre alle ore 19, evento speciale al Dante con il documentario Tutte le cose che restano – Studio EL a Cinecittà di Cinzia Lo Fazio, un omaggio sorprendente a Ettore Scola, e a un altro grande maestro, lo scenografo Luciano Ricceri. La proiezione sarà preceduta da un breve video di saluto della regista.
Tutte le cose che restano – Studio EL a Cinecittà di Cinzia Lo Fazio, racconta un luogo magico e poco noto del nostro cinema, lo Studio EL a Cinecittà.
Lo Studio EL, fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri (un maestro mondiale della regia, un grandissimo scenografo, due amici), è uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due hanno preparato i loro grandi film, ma dove hanno anche dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità.
Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio EL si è fermato, insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema. Un luogo che rischiava di chiudere, ma che oggi è divenuto - in primis grazie alla cura, alla caparbietà e all’amore di uno storico collaboratore dello studio e protagonista del film, Ezio Di Monte - uno spazio di preziosa memoria all’interno degli Studi di Cinecittà. A raccontarlo sono proprio gli oggetti, chiamati a suscitare i ricordi dei tanti che lo hanno frequentato. Gli oggetti ci faranno scoprire di nuovo la cinematografia di Ettore Scola raccontata insieme ai loro artigiani: 12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso interviste e preziosi archivi filmici.
Tutte le cose che restano – Studio EL a Cinecittà di Cinzia Lo Fazio sarà al Dante martedì 5 novembre alle ore 19; la proiezione sarà preceduta da un breve video di saluto della regista. Biglietto unico 3 euro, per i Martedì della Regione.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!