Presentazione del libro Giuliano Montaldo. Un regista contro l'intolleranza di Alessandro Ticozzi
03/10/2024Scarica la programmazione dal 03 al 09 ottobre 2024
Mercoledì 9 ottobre, alla Casa del Cinema alle ore 18, è in programma la presentazione del libro Giuliano Montaldo. Un regista contro l'intolleranza (SensoInverso, 2024) di Alessandro Ticozzi. Un libro per raccontare l’esperienza cinematografica di Giuliano Montaldo. Una vita per il cinema e, soprattutto, per il cinema di impegno, contro gli abusi, le intolleranze, le storture del sistema. Il giornalista Fabrizio Stelluto dialogherà con l’autore. A seguire, ci sarà la proiezione del documentario Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo.
«Il tema dell’intolleranza è assolutamente centrale nella sua opera, come giustamente evidenzia Alessandro Ticozzi nel titolo di questo suo lavoro; e inserire Montaldo nel filone del “cinema civile” è sacrosanto. Anche lui si definiva così: e quando gli si chiedeva di indicare un suo maestro faceva sempre il nome di Carlo Lizzani, che l’aveva voluto come attore in Achtung! Banditi! E l’aveva strappato alla natia Genova, per portarlo a Roma “a fare il cinema”.» (Dalla prefazione di Alberto Crespi).
La presentazione del libro Giuliano Montaldo. Un regista contro l'intolleranza (SensoInverso, 2024) di Alessandro Ticozzi, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 9 ottobre alle ore 18; saranno presenti l’autore e il giornalista Fabrizio Stelluto. A seguire, proiezione del documentario Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!