Prende il via Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo

Condividi
Prende il via Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo
 

Prende il via Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo

29/10/2024

Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di novembre e dicembre 2024

 

Primo appuntamento, giovedì del 31 ottobre alla Casa del Cinema, con Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo, realizzata in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura. 

Si parte con il film Where I Belong (Shabondama) di Azuma Shinji. La proiezione delle ore 17.30 sarà introdotta dalla prof.ssa Maria Roberta Novielli, Docente di Storia del cinema e dell'animazione giapponese - Università Ca’ Foscari di Venezia. Il programma proseguirà tutti i giovedì (escluso il 21.11), fino al 19 dicembre con orario 17.30 e 20.30. Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli italiani. 

 

La rassegna Identità in transito presenta una selezione di storie di formazione che coinvolgono personaggi di ogni età, genere e classe sociale: bambini, adolescenti, giovani e anziani, studenti, atleti, musicisti, aristocratici, ladri e indigenti. Tutti alle prese con una realtà contingente scottante, scomoda, talvolta solo faticosa, ma che richiede una presa di coscienza e un cambiamento per poter essere gestita e superata. Il programma è a cura di Isabella Lapalorcia e Ayumi Kamuro (Istituto Giapponese di Cultura). Tutti i film appartengono alla Cineteca dell’Istituto Giapponese di Cultura. 

 

Where I Belong (Shabondama) di Azuma Shinji. Dopo esser stato abbandonato dai genitori, Izumi è cresciuto commettendo furti, spesso a scapito di donne e anziani. Dopo l’ennesima aggressione a una ragazza, cerca di eludere la polizia fuggendo tra le montagne della prefettura di Miyazaki, dove si imbatte in un’anziana donna ferita, Suma, dalla quale riceverà quel calore familiare di cui è stato privato durante l’infanzia. Basato sull’omonimo racconto di Asa Nonami. 

 

La presentazione di Identità in transito. Rassegna di cinema giapponese contemporaneo, sarà alla Casa del Cinema giovedì 31 ottobre alle ore 17.30, a cura della prof.ssa Maria Roberta Novielli; a seguire proiezione del film Where I Belong (Shabondama) di Azuma Shinji; film in replica alle ore 20.30. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top