Scarica la programmazione dal 31 ottobre al 06 novembre 2024
Panorami sommersi: le origini di Venezia scritto da Pierandrea Gagliardi e Samuele Gottardello arriva all’Astra. Il film sarà al Lido giovedì 31 ottobre alle ore 18, alla presenza degli autori che dialogheranno con il pubblico. Il film resterà poi in programmazione all’Astra fino a domenica 3 novembre.
Panorami sommersi: le origini di Venezia scritto da Pierandrea Gagliardi e Samuele Gottardello (che ha curato la regia), accompagna il pubblico nella storia nascosta di Venezia, ricostruita e raccontata in omaggio a Ernesto Canal.
Recenti scoperte promuovono la Laguna di Venezia tra le aree archeologiche più importanti d’Europa e confermano come, già in epoca romana, sia stata teatro di intense attività portuali, commerciali e residenziali. Il film documentario indaga i mondi e le storie legate a questa affascinante realtà sommersa. Dalle pionieristiche ricerche di Ernesto “Tito” Canal fino ai più recenti interventi condotti dalla Soprintendenza e dall’Università. Questa ostinata volontà di ricerca e di ricostruzione di verità scientifiche, è anche una storia di uomini e di sogni. Questa è la materia con cui è costruito il film.
Un’esperienza unica per vivere la Laguna meno nota e frequentata come un fertile incubatore di civiltà, di racconti, di esperienze, di ambienti naturali. Di bellezza. Tre anni di lavoro, tra preparazione e documentazione, riprese, montaggio, creazione della colonna sonora. Il film è un omaggio alle intuizioni di Ernesto “Tito” Canal e a tutti coloro che hanno imparato a “vedere con il cuore”, prima ancora che con gli occhi. Il film è realizzato da ControCampo in collaborazione con Kublai Film e Università Ca’ Foscari Venezia.
“I resti degli insediamenti della Venezia pre-romana e romana giacciono, ora dimenticati, a circa due metri sotto il limo, nelle paludi della Laguna.” (Ernesto Canal)
Panorami sommersi: le origini di Venezia, scritto da Pierandrea Gagliardi e Samuele Gottardello, sarà all’Astra giovedì 31 ottobre alle ore 18 alla presenza degli autori. Il film resterà poi in programmazione all’Astra fino a domenica 3 novembre. Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo all’Astra!