Labirinti dell'anima: omaggio a Franz Kafka per i cento anni dalla morte

Condividi
Omaggio a Franz Kafka
 

Labirinti dell'anima: omaggio a Franz Kafka per i cento anni dalla morte

03/10/2024

 

Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di settembre e ottobre 2024

 

Il 2024 segna i cento anni dalla morte di Franz Kafka. Il grande scrittore di Praga ha inciso profondamente nella letteratura mondiale, muovendosi dentro spazi angusti, realtà mutevoli, stati dell’animo messi sulla carta come edifici labirintici e quasi inarrivabili. La sua vita breve (poco più di quarant’anni) ha attraversato anni cruciali tra Otto e Novecento e ha messo in luce una capacità rara di raccontare e affrontare le profondità dell’animo, privato e collettivo. Un omaggio alle sue narrazioni, fortemente visive (da La metamorfosi a Il processo, passando per racconti ed epistolari come le Lettere al padre), sta anche nel territorio del cinema, con quel Processo messo in scena da Orson Welles nel 1962, capace di restituire l’atmosfera cupa ed espressionista di una delle più grandi narrazioni sul potere.

Il Settore Cultura del Comune di Venezia partecipa alle celebrazioni di questo importante centenario con una selezione di eventi dedicati al grande scrittore: incontri, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche condurranno gli spettatori in un percorso che, esplorando la vita e la produzione artistica di Kafka, metterà in luce la modernità della sua opera.

 

Dal 15 ottobre al 30 novembre il Centro Candiani, la Casa del Cinema, il Teatro Toniolo e il Teatrino Groggia diventano i luoghi in cui incontrare il pensiero dell’autore, per un focus ad amplio raggio che punta ad analizzare non solo l’opera letteraria, ma anche la produzione cinematografica da essa derivata.

 

"L'amministrazione del sindaco Luigi Brugnaro partecipa alle celebrazioni di questo importante centenario con una selezione di eventi dedicati al grande scrittore, e lo fa aprendo le porte di tutti i nostri spazi culturali che sono diventati ormai un punto di riferimento per i nostri cittadini - spiega la consigliera delegata "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea- per l'occasione sono stati organizzati incontri, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche con un approccio integrato e multidisciplinare per valorizzare uno degli scrittori più importanti del novecento. Appuntamenti che condurranno gli spettatori in un percorso che, esplorando la vita e la produzione artistica di Kafka, metterà in luce la modernità della sua opera”.

 

Un omaggio alle sue narrazioni, fortemente visive (da La metamorfosi a Il processo, passando per racconti ed epistolari come le Lettere al padre) sta infatti anche nel territorio della settima arte, con quel Processo messo in scena da Orson Welles nel 1962, capace di restituire l’atmosfera cupa ed espressionista di una delle più grandi narrazioni sul potere. Il Centro Candiani e la Casa del Cinema propongono la proiezione del capolavoro di Wells, rispettivamente il 15 ottobre a Mestre e il 16 ottobre a Venezia.

 

Il processo

(Le Procès) di Orson Welles, con Anthony Perkins, Jeanne Moreau, drammatico, Francia/ Germania, 1962, 1h 53’

Joseph è un impiegato di banca dalle abitudini meticolose e precise. Un giorno due strani individui si presentano alla sua porta per informarlo che, per ordine di un misterioso tribunale, si sta preparando un processo contro di lui. Non c’è capo d’accusa, né arresto. Joseph può continuare a lavorare e a vivere nella sua casa, con l’obbligo però di presentarsi di tanto in tanto agli interrogatori. Convinto inizialmente che si tratti di una burla dei colleghi d’ufficio, finisce per accettare il processo, decidendo di controbattere alle accuse della magistratura corrotta. Mentre tutti gli consigliano di non intestardirsi nel sostenere la propria innocenza, si trova sempre più isolato e senza via d’uscita. In questo stato d’angoscia Joseph trascorre un anno finché, una sera, due signori vestiti di nero lo conducono in un luogo deserto.

Martedì 15 ottobre al Centro Culturale Candiani, Mestre, ore 18 e 20.30

Mercoledì 16 ottobre alla Casa del Cinema, Venezia, ore 18 e 20.30

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top