Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti per le celebrazioni dei cento anni di Franco Basaglia
31/10/2024Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di novembre e dicembre 2024
Mercoledì 6 novembre, alle ore 17.30 alla Casa del Cinema, c’è il documentario Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti. Nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ancora un’iniziativa per riflettere sull’attualità del disagio mentale. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano.
Manicomi per impazzire (1984) di Enrico Mengotti, è stato realizzato nell’ospedale psichiatrico di San Clemente, nell’omonima isola veneziana; il documentario è arricchito dall’Intervista di Enrico Mengotti a Franca Ongaro Basaglia. Entrambi i materiali vengono presentati con il restauro tecnico e la rielaborazione del montaggio originale a cura di Piero Fontana.
Il documentario raccoglie testimonianze di vita dei pazienti dopo l’applicazione della Legge 180. Dopo un primo periodo di approcci con i ricoverati, c'è stata una collaborazione spontanea degli stessi. Le riprese sono durate alcuni mesi, lasciando loro libertà di espressione.
Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti sarà alla Casa del Cinema mercoledì 6 novembre alle ore 17.30. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!