Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti per le celebrazioni dei cento anni di Franco Basaglia

Condividi
Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti per le celebrazioni dei cento anni di Franco Basaglia
 

Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti per le celebrazioni dei cento anni di Franco Basaglia

31/10/2024

Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di novembre e dicembre 2024

 

Mercoledì 6 novembre, alle ore 17.30 alla Casa del Cinema, c’è il documentario Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti. Nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ancora un’iniziativa per riflettere sull’attualità del disagio mentale. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano. 

 

Manicomi per impazzire (1984) di Enrico Mengotti, è stato realizzato nell’ospedale psichiatrico di San Clemente, nell’omonima isola veneziana; il documentario è arricchito dall’Intervista di Enrico Mengotti a Franca Ongaro Basaglia. Entrambi i materiali vengono presentati con il restauro tecnico e la rielaborazione del montaggio originale a cura di Piero Fontana. 

Il documentario raccoglie testimonianze di vita dei pazienti dopo l’applicazione della Legge 180. Dopo un primo periodo di approcci con i ricoverati, c'è stata una collaborazione spontanea degli stessi. Le riprese sono durate alcuni mesi, lasciando loro libertà di espressione. 

Manicomi per impazzire di Enrico Mengotti sarà alla Casa del Cinema mercoledì 6 novembre alle ore 17.30. Saranno presenti: Marco Borghi (Presidente Municipalità Venezia, Murano, Burano), Piero Fontana (montatore), Enrico Mengotti (regista). L’evento è realizzato con l’adesione della Municipalità di Venezia, Murano, Burano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top