Scarica la programmazione dal 17 al 23 ottobre 2024
Giovedì 17 ottobre alle ore 19.30, al Rossini, è in programma il documentario Direct Action di Guillaume Cailleau e Ben Russell, in versione originale francese con sottotitoli in inglese. I due registi si immergono nella vita quotidiana del movimento ecologista ZAD radicato a Notre-Dame-des-Landes. L’evento è realizzato in collaborazione con Altriformati; gli autori saranno presenti in sala.
Direct Action di Guillaume Cailleau e Ben Russell è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2024 nella sezione Encounters, ed è stato premiato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro 2024.
Il documentario segue uno dei gruppi di attivismo sociale e ambientalista più influente in Francia. Una comunità formata da varie tipologie di persone, tra cui squatter, anarchici, agricoltori e coloro che vengono definiti gli “eco-terroristi”. Un movimento radicale che negli ultimi anni è riuscito a mettere in atto imponenti misure di protesta istituendo una zona di autogoverno dal 2012 al 2018.
Nel 2018 il gruppo si è opposto al progetto di un aeroporto internazionale, ha contestato diversi tentativi di sfratto da parte delle autorità francesi e ha dato origine a un nuovo movimento ambientalista nel 2021.
Direct Action di Guillaume Cailleau e Ben Russell sarà al Rossini giovedì 17 ottobre alle ore 19.30, in versione originale francese con sottotitoli in inglese. Gli autori saranno presenti in sala.
Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!