Il terrorista: film e libro presentati all’Astra

Condividi
Il terrorista: film e libro presentati all’Astra
 

Il terrorista: film e libro presentati all’Astra

22/08/2024

Scarica la programmazione  dal 22 al 28 agosto 2024

 

Mercoledì 28 agosto, alla multisala Astra del Lido di Venezia, alle ore 19, verrà presentato il libro Il terrorista. Un film di Gianfranco de Bosio a cura di Maria Ida Biggi e Giuseppe Ghigi (Mimesis, 2024), uscito in occasione del centenario della nascita del grande regista veronese. L’evento sarà arricchito dalla proiezione del film Il terrorista, realizzato da Gianfranco de Bosio nel 1963. Saranno presenti gli autori del volume e Stefano de Bosio, figlio del celebre regista. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini. 

 

Il terrorista, diretto da Gianfranco de Bosio e co-sceneggiato dal regista e Luigi Squarzina, ha un magnifico cast di attori, tra gli atri, Gian Maria Volonté, Philippe Leroy, Anouk Aimée, Raffaella Carrà, ed è stato girato interamente a Venezia. Per realizzarlo, il regista è partito dalla personale esperienza nella Resistenza veneta, a Padova nel GAP comandato da Otello Pighin, medaglia d’oro al valor militare. Il film, presentato a febbraio 2024 nell’ambito della rassegna Classici Fuori Mostra, è stato restaurato da Cinématographique Lyre di Parigi in collaborazione con Titanus. 

 

Il libro Il terrorista. Un film di Gianfranco de Bosio ricostruisce e racconta per la prima volta il complesso lavoro di stesura del film e presenta la sceneggiatura originale della pellicola, assieme a due saggi inediti che aiutano a comprendere il valore dell’opera filmica e il contributo straordinario di de Bosio alla cultura italiana del Novecento. 

 

La presentazione del libro Il terrorista. Un film di Gianfranco de Bosio a cura di Maria Ida Biggi e Giuseppe Ghigi, sarà all’Astra mercoledì 28 agosto alle ore 19. A seguire, proiezione del film Il terrorista di Gianfranco de Bosio. Biglietto unico 5 euro. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo all’Astra! 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top