Cinemoving 2024: il programma da venerdì 9 a venerdì 16 agosto

Condividi
Cinemoving 2024: 70 spettacoli da giugno a settembre
 

Cinemoving 2024: il programma da venerdì 9 a venerdì 16 agosto

07/08/2024

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Venezia e Isole

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Mestre e Terraferma

 

Continua Cinemoving 2024 con i suoi numerosi appuntamenti: In Campo san Polo, uno sguardo all'Europa l'itinerante

Il programma da venerdì 9 a venerdì 16 agosto, inizio sempre alle ore 21.15, in Campo San Polo alle 21. 

 

VENERDÌ 9 AGOSTO doppio appuntamento:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Irlandese: Room (Irlanda, 2015, 118’, v.o.sott.it.) drammatico, di Lenny Abrahamson

Ma’ vive per Jack, il suo bambino di 5 anni. Gioca con lui, gli racconta storie, cerca tutti i modi per farlo divertire. Nonostante ciò, è difficile nascondere che vivono in una “stanza” di 9 metri quadrati senza finestre. C’è solo un lucernario da cui vedere una porzione di cielo. Jack è un bimbo curioso e Ma’ è consapevole che il figlio ha raggiunto l’età giusta per aiutarla a mettere in atto il suo piano di fuga, per raggiungere insieme il mondo fuori.

PELLESTRINA - PIAZZA PRINCIPALE DI PORTOSECCO

Mon crime – La colpevole sono io (Mon crime, Francia, 2023, 102’) commedia, di François Ozon

Parigi, anni ‘30. Madeleine, un’attrice carina, giovane, squattrinata e talentuosa, viene accusata di aver ucciso un famoso produttore. Aiutata dalla sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia una nuova vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla.

 

SABATO 10 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Premio Lux: 20.000 specie di api di Estibaliz Urresola Solaguren  (Spagna) 129'

Una bambina di otto anni si sente in difficoltà perché le persone che la circondano le si rivolgono con un nome nel quale non si riconosce. Un'estate trascorsa tra le arnie a casa della prozia cambierà per sempre la sua vita e quella di sua madre.

 

LUNEDÌ 12 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema francese: Un vrai bonhomme (Man up!, Francia, 2019, 88’, v.o.sott.it.) commedia drammatica, di Benjamin Parent

Tom, un adolescente timido e sensibile, sta per iniziare una nuova scuola. Per aiutarlo ad ambientarsi, può contare sui consigli di Léo, suo fratello maggiore e mentore. Léo si propone di fare di Tom un vero uomo, ma la sua onnipresenza si trasforma presto in un’influenza tossica. Tom dovrà lottare per liberarsi dalla morsa di Léo e trovare la sua strada. 

 

MARTEDÌ 13 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema francese: Peau d’Âne (La favolosa storia di pelle d’asino, Francia, 1970, 90’, v.o.sott.it.) musical/cinema fantastico, di Jacques Demy

La fiaba di Charles Perrault raccontata da Jacques Demy. Una principessa, consigliata dalla sua fata, rifiuta l’amore del padre scappando nascosta in una pelle d’asino, che a volte lascia quando è sola nella sua capanna. Un principe la scopre e se ne innamora.

 

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema francese: Le Roi et l’Oiseau (Francia, 1979, 83’, v.o.sott.it.) animazione di Paul Grimault, sul testo di Jacques Prévert Sceneggiatura e dialoghi di Jacques Prévert, tratti da La pastorella e lo spazzacamino di Hans Christian Andersen. Nel regno di Takicardia, uno spazzacamino e una pastorella cercano di sfuggire alle grinfie di un re tiranno. In loro aiuto arriva un uccello dal cappello a cilindro.

 

GIOVEDÌ 15 AGOSTO:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Per i più piccoli: Ethel & Ernest (GB, 2016, 91’) animazione, di Roger Mainwood

Ispirato alla grafic novel di successo di Raymond Briggs, celebre scrittore e illustratore inglese, il film è una splendida animazione disegnata a mano: la storia vera dei genitori dell’autore, in una rappresentazione intima e affettuosa; Ethel ed Ernest sono due londinesi come tanti altri che vivono in un’epoca segnata da eventi straordinari e profondi cambiamenti sociali.. 

 

VENERDÌ 16 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

VINCITORE DEL FILM PRIZE LUX AWARD 2024

The Teachers' Lounge di İlker Çatak  (Germania) 98'

ÇatakCarla Nowak, giovane insegnante di educazione fisica e matematica alle superiori, è al suo primo giorno di lavoro in una nuova scuola. Ciò che la contraddistingue dai nuovi colleghi è il suo idealismo. Una serie di furti irrisolti rovina però l'atmosfera tra i docenti. Quando uno studente turco viene accusato e convocato dalla preside in modo umiliante, Carla decide di indagare. Grazie a una telecamera nascosta, tra lo stupore generale, smaschera il ladro: la discreta segretaria Friederike Kuhn. Dopo questa rivelazione, Carla si trova però di fronte a un irrisolvibile dilemma: Friederike Kuhn è anche la madre del suo miglior alunno, Oskar Kuhn. Gli eventi da lei provocati sfuggono inesorabilmente al suo controllo. Da un lato, è sempre più isolata dai colleghi. Dall'altro, deve fare i conti con lo stress psicologico causato a Oskar, che gli altri ragazzi iniziano a chiamare "figlio di una ladra". La dirigenza scolastica ha una soluzione semplice in questi casi: trasferire Oskar in un'altra scuola. Il ragazzo, come la madre ormai sospesa dal lavoro, non si lascia intimidire. Contatta il giornale della scuola per raccontare la vicenda dal punto di vista della madre, scatenando un acceso dibattito su verità e giustizia.

 

 

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving. 

 

INFO > www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top