Cinemoving 2024: il programma da venerdì 16 a martedì 20 agosto

Condividi
Cinemoving 2024: 70 spettacoli da giugno a settembre
 

Cinemoving 2024: il programma da venerdì 16 a martedì 20 agosto

14/08/2024

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Venezia e Isole

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Mestre e Terraferma

 

Continua Cinemoving 2024 con i suoi numerosi appuntamenti: In Campo san Polo, uno sguardo all'Europa l'itinerante

Il programma da venerdì 16 a martedì 20 agosto, inizio sempre alle ore 21.15, in Campo San Polo alle 21. 

 

VENERDÌ 16 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

VINCITORE DEL FILM PRIZE LUX AWARD 2024

The Teachers' Lounge di İlker Çatak  (Germania) 98'

ÇatakCarla Nowak, giovane insegnante di educazione fisica e matematica alle superiori, è al suo primo giorno di lavoro in una nuova scuola. Ciò che la contraddistingue dai nuovi colleghi è il suo idealismo. Una serie di furti irrisolti rovina però l'atmosfera tra i docenti. Quando uno studente turco viene accusato e convocato dalla preside in modo umiliante, Carla decide di indagare. Grazie a una telecamera nascosta, tra lo stupore generale, smaschera il ladro: la discreta segretaria Friederike Kuhn. Dopo questa rivelazione, Carla si trova però di fronte a un irrisolvibile dilemma: Friederike Kuhn è anche la madre del suo miglior alunno, Oskar Kuhn. Gli eventi da lei provocati sfuggono inesorabilmente al suo controllo. Da un lato, è sempre più isolata dai colleghi. Dall'altro, deve fare i conti con lo stress psicologico causato a Oskar, che gli altri ragazzi iniziano a chiamare "figlio di una ladra". La dirigenza scolastica ha una soluzione semplice in questi casi: trasferire Oskar in un'altra scuola. Il ragazzo, come la madre ormai sospesa dal lavoro, non si lascia intimidire. Contatta il giornale della scuola per raccontare la vicenda dal punto di vista della madre, scatenando un acceso dibattito su verità e giustizia.

 

SABATO 17 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema svizzero: Les histoires d’amour de Liv S. (Le storie d’amore di Liv S., Svizzera 2023, 73’, v.o.sott.it.) commedia, di Anna Luif, che sarà presente alla serata insieme alla produttrice Aline Schmid

Dopo un litigio con il fidanzato, la trentottenne Liv esce per una passeggiata abbandonandosi ai ricordi dei passati amori. A un certo punto, in tutte le sue storie, succede qualcosa che le fa andare a rotoli. Mentre vaga per parchi, strade e bar, Liv affronta le sue paure, i suoi momenti di gioia e i suoi demoni. Riuscirà a trovare le forze per liberarsene ed essere pronta a un nuovo amore?

 

DOMENICA 18 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema svizzero: Echte Schweizer (Vero svizzero, Svizzera 2024, 78’, v.o.sott.it.) documentario, di Luka Popadić, che sarà presente alla proiezione insieme alla produttrice Aline Schmid

Saâd, Thuruban, Andrija e Luka, sono ufficiali svizzeri di origine serba, srilankese e tunisina e hanno mantenuto uno stretto legame con la loro cultura di origine. Il regista Luka Popadić esplora le loro vite dissotterrandone le radici per trovare la loro presente identità e, con tanta ironia e profonda autenticità, ci offre uno spaccato della società contemporanea che mette in discussione i concetti di patria, integrazione e diversità.
 

LUNEDÌ 19 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema svizzero: Bon Schuur Ticino (Buongiorno Ticino, Svizzera, Italia, 2023, 88’, v.o.sott.it.) commedia, di Peter Luisi, presenta l’attore protagonista Leonardo Nigro 

Il referendum “no bilinguismo” getta la Svizzera in stato di emergenza. L’inaspettato esito del voto sancisce che ora la lingua nazionale sarà unicamente il francese, e questo scatena il panico tra gli svizzero-tedeschi. E al tempo stesso alimenta le ambizioni nazionaliste del sindaco di un piccolo paese del Ticino. Il poliziotto Walter Egli, che ha già il suo bel da fare nell’imparare il francese e nell’assicurare la transizione linguistica, viene quindi mandato in missione nella svizzera italiana con un collega perfezionista (e mago dei travestimenti) per sedare la rivolta.

 

SABATO 20 AGOSTO:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Tarkovski Agency presenta il Venice Film Week: quattro serate veneziane dedicate a film indipendenti (alla Casa del Cinema e in Campo San Polo).
 Il Venice Film Week, promosso dalla Tarkovski Agency, inaugura la sua nona edizione in Campo San Polo. Creato e curato da registi indipendenti, questo festival è un punto di riferimento per gli amanti del cinema sperimentale e alternativo. La selezione di film presenta una varietà di opere provenienti da tutto il mondo, che offrono estetiche e punti di vista differenti. Le proiezioni, tutte in lingua originale con sottotitoli in inglese, si terranno, oltre che il 20 agosto nel suggestivo cinema all’aperto in Campo San Polo, anche dal 21 al 23 agosto alla Casa del Cinema, a San Stae.

 

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving. 

 

INFO > www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top