Luisa Pagnacco: non solo ricerca, non solo cinema

Condividi
Luisa Pagnacco:  non solo ricerca, non solo cinema
 

Luisa Pagnacco: non solo ricerca, non solo cinema

08/06/2022

 

Scarica la programmazione  dal 06 al 12 giugno 2024

 

Sabato 8 giugno alle ore 17 alla Casa del Cinema, un evento dedicato a Luisa Pagnacco, studiosa e ricercatrice veneziana da poco scomparsa. L’incontro Luisa Pagnacco: non solo ricerca, non solo cinema, sarà condotto da Carlo Montanaro e Carmelo Alberti. 

 

Sperduti nel buio racconta della ricerca di un carro ferroviario pieno di copie di vecchi film, che costituivano il nucleo iniziale della Cineteca Nazionale. Hanno rubato quei film, riempito quel carro e condotto quel treno lasciando Roma i nazisti “amanti del bello” che ci provavano sempre a depredare le nazioni temporanemante sottomesse. Quel viaggio realizzato dallo storico Denis Lotti in mezza Europa lo ha portato ad incontrare molti studiosi perché di testimoni diretti non ce ne sono più. Tra di essi una ricercatrice veneziana che ci ha lasciato tre mesi fa, Luisa Pagnacco. Pronta ad approfondire, a scavare per poi inseguire e incontrare almeno gli eredi dei testimoni diretti di quel periodo, di quegli anni tra i trenta ed i cinquanta, importanti anche nel campo della cultura e dello spettacolo. Alimentando la sua appassionata curiosità collaudata con la prima tesi (2000 – 2001) del nascente DUTARS di Ca' Foscari: “La resurrezione trionfale del cinema muto e della sua storia” Le Giornate del Cinema Muto. Vent'anni di Festival (1982-2001). E cominciando a lavorare nel settore culturale della Regione del Veneto proprio all'Ufficio Cinema, in uno di quei ruoli che contano senza dare visibilità. Così, intervistata da Denis Lotti per Sperduti nel buio, aveva allargato la testimonianza raccontando curiosità e dettagli intorno all'evento. Tenendo in primo piano la figura di Francesco Pasinetti, ma parlando di fatti e avvenimenti correlati, come puntualmente poi stabilizzato in Francesco Pasinetti, illusioni e passioni (con Chiara Augliera, Paolo Emilio Persiani, 2012), e in Francesco Pasinetti oltre il cinema (Bulzoni, 2015). E ancora nei molti interventi specifici che le sono stati richiesti. Con una dote speciale, anche questa non appariscente, nella revisione competente e creativa di testi altrui. 

Quell'intervista integrale, concessa da Lorenzo Pezzano, produttore e regista di Sperduti nel buio verrà presentata insieme al filmato sabato 8 giugno. In ricordo di una studiosa capace e caparbia che ha sempre lavorato defilata ma che ha lasciato un grande vuoto tra quanti, non solo gli amici, hanno avuto l'opportunità di incrociare il suo cammino. 

 

L’incontro Luisa Pagnacco: non solo ricerca, non solo cinema, sarà alla Casa del Cinema sabato 8 giugno alle ore 17. Interverranno Carlo Montanaro e Carmelo Alberti. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top