
Scarica la programmazione dal 16 al 22 maggio 2024
Giovedì 16 maggio, alle ore 19 al Rossini, evento speciale con la proiezione del documentario Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, dedicato all’enorme lascito di preziosi materiali di Giuseppe Quatriglio, firma storica del “Giornale di Sicilia” e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento.
L’evento è realizzato in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia, RCIL, Isola Edipo e LEI. La regista Costanza Quatriglio sarà presente in sala.
Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio è stato presentato nella sezione Forum all’ultimo Festival di Berlino.
La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Siciliana l’universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e archivio del giornalista, scrittore, saggista Giuseppe Quatriglio. Comincia così un viaggio sentimentale attraverso fotografie, bobine 8mm, registrazioni sonore realizzate dal padre dagli anni ‘40 in poi in Europa e nel mondo, e le riprese effettuate dalla regista tra il 2010 e il 2011 con lui quasi novantenne. La memoria personale e la memoria collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo da cui tutto parte e a cui tutto torna.
La proiezione del documentario Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, sarà al Rossini, giovedì 16 maggio alle ore 19. La regista Costanza Quatriglio sarà presente in sala.
Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!