Per “Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca” Il cielo sopra Berlino

Condividi
Per “Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca” Il cielo sopra Berlino
 

Per “Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca” Il cielo sopra Berlino

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 aprile 2024

 

Prende il via all’Astra il festival “Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca”, organizzato da Proloco Lido di Venezia e Pellestrina.

Cinque gli appuntamenti previsti alla multisala Astra tra aprile e ottobre 2024: si comincia lunedì 15 aprile con Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, si prosegue con: Rosenstrasse di Margarethe von Trotta (13 maggio), Soul Kitchen di Fatih Akin (10 giugno), Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck (8 luglio) e I’m Your Man di Maria Schrader (14 ottobre); tutti i film saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Il primo titoli in calendario, lunedì 15 aprile alle ore 17, è Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, realizzato senza una sceneggiatura iniziale, scritto giorno per giorno, "come si scrive una poesia", insieme allo storico collaboratore Peter Handke (Premio Nobel per la letteratura nel 2019), traendo ispirazione tanto dalle Elegie Duinesi di Rilke quanto dai quadri di Paul Klee ma anche dalle canzoni dei Cure, Il Cielo sopra Berlino è insieme una fiaba, una riflessione filosofica, un documentario su questa città dove convivono presente e passato, una storia d'amore e un film sulle persone che vorremmo essere. Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wenders e alla splendida Solveig Dommartin, il film vede, tra gli altri, la partecipazione straordinaria di Peter Falk e quella di Nick Cave, meravigliosamente immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds in due memorabili esecuzioni live di The Carny e From Her to Eternity. Pochi film rendono l'idea di poesia al cinema come Il Cielo sopra Berlino; impossibile dunque resistere alla tentazione di riportarlo nuovamente in sala, perché - parole di Wenders - "Non c’è niente di meglio del cinema per ispirarci e per dirci chi siamo. Non si fa esperienza da soli, ma si fa esperienza con gli altri e questo ti prepara alla vita dopo il film".

 

Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders sarà all’Astra lunedì 15 aprile alle ore 17, in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo all’Astra!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top