
Hannah Arendt e Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert con la regista Margarethe von Trotta
08/06/2022Scarica la programmazione dall'11 al 17 aprile 2024
Venerdì 12 aprile al Rossini appuntamento speciale con la cinematografia di Margarethe von Trotta e la proiezione dei film Hannah Arendt alle ore 17, e l’anteprima di Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert alle ore 20.
Le proiezioni fanno parte del secondo appuntamento di "Una camera tutta per sé", un progetto di Isola Edipo, Università Ca' Foscari e Rete Cinema in Laguna, in collaborazione con Incroci di Civiltà e LEI, dedicato allo sguardo delle donne nel cinema contemporaneo internazionale.
La regista Margarethe von Trotta sarà presente alla proiezione delle ore 20.
Hannah Arendt di Margarethe von Trotta è il racconto di quattro anni fondamentali della vita dell'intellettuale ebrea. Nel 1940, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt fugge con il marito e la madre dagli orrori della Germania nazista e, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry, si trasferisce negli Stati Uniti, dove diventa tutor universitario e attivista della comunità ebraica di New York.
Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert di Margarethe von Trotta ricostruisce la vita della scrittrice austriaca, gli amori e i viaggi in tutto il mondo, tra Berlino, Zurigo e Roma; il suo rapporto con Max Frisch, il viaggio in Egitto, i suoi testi e le letture che si possono descrivere attraverso il motto della sua letteratura e della sua vita: "La verità è ragionevole per le persone".
L’appuntamento con la cinematografia di Margarethe von Trotta sarà al Rossini, venerdì 12 aprile: alle ore 17 con il film Hannah Arendt; alle ore 20 con la proiezione in anteprima del film Ingeborg Bachmann: Journey into the Desert. La regista Margarethe von Trotta sarà presente alla proiezione delle ore 20. Entrambi i film saranno in versione originale con sottotitoli italiani, biglietto 5 euro per ciascuna proiezione.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!