Mirabile Visione: Inferno in occasione del Dantedì

Condividi
Mirabile Visione: Inferno in occasione del Dantedì
 

Mirabile Visione: Inferno in occasione del Dantedì

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 21 al 27 marzo 2024

 

Lunedì 25 marzo è il Dantedì, giornata dedicata all’insuperabile poeta. Il Giorgione propone per l’occasione il film Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi. Il progetto nasce dall’iconografia ottocentesca realizzata dal pittore Francesco Scaramuzza che illustrò la Divina Commedia.

 

Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi è una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri. A partire dalle illustrazioni di Scaramuzza, gli spettatori vengono accompagnati lungo la discesa agli inferi. Vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.

Mirabile Visione: Inferno è il primo capitolo di una trilogia, una per cantica, dedicata al Sommo Poeta e alla Divina Commedia.

 

Dalle note di regia: “La domanda ispiratrice di tutta l’opera è stata: se Dante tornasse oggi, cosa direbbe del nostro mondo?

Per rispondere, abbiamo attinto al patrimonio fotografico e audiovisivo universale individuando particolari frammenti per creare un ponte tra la poetica di Dante (e la sua irripetibile epoca) e la modernità, almeno come la intendiamo oggi. Parliamo di fatti, eventi, volti, processi talmente iconici da essersi radicati nel nostro immaginario.”

 

Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi sarà al Giorgione, lunedì 25 marzo alle ore 17, 19 e 21.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top