
Scarica la programmazione dal 21 al 27 marzo 2024
Prosegue la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia, dedicata ai cento anni dalla nascita dello psichiatra veneziano Franco Basaglia. Tre appuntamenti (15 e 27 marzo, 4 aprile) alla Multisala Rossini per sondare l’universo della psichiatria dopo l’apertura dei manicomi e la legge 180 che ha delineato un nuovo approccio al disagio psichiatrico.
Il secondo appuntamento è mercoledì 27 marzo alle ore 19 con il film Titicut Follies di Frederick Wiseman. Sarà presente l’artista e curatore Cesare Pietroiusti.
La rassegna è realizzata in collaborazione con Archivio Basaglia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Rete Cinema in Laguna e Rai Teche.
Titicut Follies di Frederick Wiseman entra nell'inferno del manicomio criminale di Bridgewater, Massachusetts. È il 1967 e a realizzare il progetto è Frederick Wiseman, avvocato di Boston e da quel momento regista. La cinepresa è tenuta da John Marshall e si muove a svelare la realtà del manicomio. Un inferno fatto di corpi nudi, feriti, abusati, umiliati, lasciati in agonia; gli spazi sono orribili, sporchi, alla deriva. Non esiste un’idea di cura, di rassicurazione, comprensione, al contrario, tutto esiste in una dimensione carceraria e di tortura.
Le immagini documentano e urlano più delle parole, più di un racconto puntuale; mostrano l’oscurità di un luogo e di chi lo ha pensato e gestito. Il film subì la censura e diversi processi, fino a vedere la luce solo nel 1991.
Questo per Frederick Wiseman sarà il primo di oltre quaranta film, tutti realizzati per documentare nel bene e nel male la realtà, con la maestria di un grande regista.
Il terzo e ultimo appuntamento, sempre al Rossini alle ore 19 sarà poi:
giovedì 4 aprile con Matti da Slegare di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli, Sandro Petraglia, interverrà Stefano Rulli, regista e sceneggiatore.
Titicut Follies di Frederick Wiseman sarà al Rossini, mercoledì 27 marzo alle ore 19. Sarà presente l’artista e curatore Cesare Pietroiusti.
Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!