Tornano le Rovine d’America, si parte con Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala

Condividi
Tornano le Rovine d’America, si parte con Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
 

Tornano le Rovine d’America, si parte con Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 22 al 28 febbraio 2024

 

Arriva al Dante la rassegna Rovine d’America, un viaggio per osservare da diversi punti di vista le rovine americane, che siano monumenti o resti di luoghi decaduti e abbandonati. Primo appuntamento, martedì 27 febbraio alle ore 21, con Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala.

 

Le rovine esercitano su tutti un fascino ambiguo e dolente, comunicano un senso di precarietà ineluttabile. Quel passato eletto a mito rassicurante e positivo, a modello ancora valido per il presente, risulta ormai una realtà irrimediabilmente perduta. Tutto passa, tutto perisce. Soltanto il mondo resiste. E così queste rovine vengono messe in discussione e trasformate.

Tre documentari di tre autori italiani, Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala, West of Babylonia di Emanuele Mengotti, Stonebreakers di Valerio Ciriaci, ci raccontano le rovine di un’America spezzata attraverso la forza delle loro storie che compongono un affresco che mette in discussione il racconto mitico americano.

 

Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala è una storia di rinascita.

Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l'arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa. Bombay Beach è nata, negli anni ‘50, come resort di lusso e frequentata da celebrità dell’epoca. A causa di un disastro ambientale, oggi si assiste al degrado più totale, persone che vivono in baracche di fortuna, che non hanno nulla e dal nulla costruiscono oggetti e opere d’arte. Ma è davvero fallito il sogno americano? E’ davvero fallita la vita di ognuno di noi?

 

Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala sarà al Dante martedì 27 febbraio alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top