Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro con la curatrice del libro Beatrice Fiorentino

Condividi
Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro con la curatrice del libro Beatrice Fiorentino
 

Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro con la curatrice del libro Beatrice Fiorentino

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 08 al 14 febbraio 2024

Venerdì 9 febbraio alle ore 18 alla Casa del Cinema ci sarà Beatrice Fiorentino, curatrice del libro Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro (Hoepli, 2023). La giornalista e critica cinematografica racconterà l’avventura della settima arte, un viaggio che non smette di stupire, iniziato ormai due secoli fa.

 

La Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro, curata da Beatrice Fiorentino, offre ai lettori e agli appassionati di cinema un lungo viaggio dentro le immagini.

Il volume, grazie a un approccio critico ma anche divulgativo prende, in esame le più importanti tappe artistiche, storiche, tecnologiche e sociali che hanno segnato la storia del cinema.

Dalle pitture rupestri alle lanterne magiche, fino all’invenzione del cinematografo dei fratelli Lumière, dalla prima “mitologica” proiezione de L’arrivo di un treno alla stazione allo stupore che ancora assale lo spettatore di fronte agli sbalorditivi paesaggi di Avatar 2.

Il cinema muto e la stagione d’oro di Hollywood; i generi e il cinema d’autore; i movimenti, le scuole, le correnti: il neorealismo, le “vague”, la New Hollywood, il cinema postmoderno, la crisi della sala e il rilancio dei cinecomic, delle saghe e dei reboot, per arrivare sino alle sfide dei nuovi linguaggi nell’era delle piattaforme on demand.

 

Beatrice Fiorentino, giornalista, saggista, critico cinematografico, docente di Semiologia del cinema e dell’audiovisivo all’Università degli Studi di Trieste, ha ricevuto il premio come “miglior critico cinematografico” alla 71a Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2016 è nel comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, di cui è stata nominata Delegata generale nel 2020.

 

La presentazione del libro Nuova storia del cinema. Dalle origini al futuro (Hoepli, 2023) a cura di Beatrice Fiorentino, sarà alla Casa del Cinema, venerdì 9 febbraio alle ore 18, alla presenza dell’autrice. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top