Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

Condividi
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 29 febbraio al 06 marzo 2024

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, arriva al Rossini, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Il film, distribuito dalla Cineteca di Bologna, torna in sala in una nuova edizione supervisionata dalla regista Marjane Satrapi. La proiezione del film sarà introdotta da un breve intervento video della regista.

 

Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, ancora oggi, a quasi vent’anni dal Premio della Giuria a Cannes, mostra il Medio Oriente come non lo conosciamo, rompendo tabù e pregiudizi, mantenendo inalterata l'urgenza del suo grido per l’emancipazione femminile.

Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.

La versione proposta ha le voci di Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto.

 

“Superbamente elegante e semplice, Persepolis è tratto dalla serie a fumetti dell’artista franco-iraniana Marjane Satrapi, racconto di formazione che posso solo descrivere come un’autobiografia in forma di graphic novel. Satrapi ha co-sceneggiato e co-diretto la versione cinematografica, che è una delizia: divertente e commovente nella sua estrema autenticità, e abile nel riprodurre il lavoro grafico con tratti ampi e audaci […]. Cosa rara nel cinema, il film ha l’urgenza di raccontare una storia nuova e la capacità di farlo in un modo nuovo” (Peter Bradshaw, “The Guardian”, 25 aprile 2008).

 

Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud sarà al Rossini martedì 5 e mercoledì 6, alle ore 17 e 20.45. Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in una nuova edizione supervisionata dalla regista Marjane Satrapi.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top