Torna Cinemascuola: primo appuntamento con L’ultima volta che siamo stati bambini

Condividi
Torna Cinemascuola: primo appuntamento con L’ultima volta che siamo stati bambini
 

Torna Cinemascuola: primo appuntamento con L’ultima volta che siamo stati bambini

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 25 al 31 gennaio 2024

 

me

Mercoledì 31 gennaio al Dante arriva la rassegna Cinemascuola 2024. Il primo titolo in programma è L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio, per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria.

 

L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio è tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei (Ed. E/O, 2018).

Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi. Ma il 16 ottobre Riccardo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico.

 

L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio sarà al Dante mercoledì 31 gennaio, alle ore 16, 18.30 e 21, per il ciclo Cinemascuola. Biglietto unico 4 euro.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top