
Marina Cicogna. La vita e tutto e resto
08/06/2022Consulta la programmazione dal 04 al 10 gennaio 2024
Per ricordare Marina Cicogna, produttrice cinematografica, donna eclettica e coraggiosa, Circuito Cinema Venezia propone una serie di appuntamenti dal titolo Teorema Cicogna, con proiezioni e riflessioni sulla sua figura e sui film che ha prodotto e distribuito in pieno Novecento.
Al Giorgione, lunedì 8 gennaio alle ore 20.30, è in programma la proiezione di Marina Cicogna. La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, documentario realizzato nel 2021, in cui Marina Cicogna si racconta. La serata sarà presentata da Sara D'Ascenzo (critico cinematografico), Riccardo Biadene (produttore) e Andrea Bettinetti (regista).
Nel pomeriggio di lunedì 8 gennaio, alle ore 17.30 all’Ateneo Veneto, ci sarà invece la presentazione del libro Ancora spero. Una storia di vita e di cinema (Marsilio, 2023), autobiografia di Marina Cicogna scritta con la giornalista e critica cinematografica Sara D’Ascenzo. La coautrice ne parlerà con Carlo Montanaro della Fabbrica del Vedere e con Marco Contino critico cinematografico.
Dal 9 gennaio al 20 febbraio, ogni martedì alla Casa del Cinema è in programma una rassegna con una scelta tra i titoli più significativi dei film prodotti e distribuiti dalla Cicogna.
Infine, martedì 27 febbraio alle ore 18.30 al Rossini, ci sarà la proiezione del film Teorema di Pier Paolo Pasolini, introdotto dal critico cinematografico Sara D'Ascenzo.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Ateneo Veneto, La Fabbrica del Vedere, SNCCI - Triveneto e Cinit - Cineforum Italiano.
Marina Cicogna. La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti è ambientato in gran parte a Venezia e racconta Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata un’icona indiscussa di stile, creatività e indipendenza, in un viaggio intimo tra Roma, Milano e Venezia, arricchito da preziose interviste agli amici più cari. È stata la prima produttrice ad affermarsi in un mondo maschile. Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta, è vincitrice di un Oscar, una Palma d'Oro e un Grand Prix a Cannes e un Leone d’Oro a Venezia. Un’aristocratica, coraggiosa e trasgressiva donna libera, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto. Nel film si racconta attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.
Marina Cicogna. La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti sarà al Giorgione lunedì 8 gennaio alle ore 20.30, con l’intervento di Sara D'Ascenzo (critico cinematografico), Riccardo Biadene (produttore) e Andrea Bettinetti (regista). Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!