
Scarica la programmazione dal 25 al 31 gennaio 2024
Tra gli appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria, Circuito Cinema Venezia propone Nessuno ha il diritto di obbedire, il nuovo documentario di Serena Nono: mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30 al Giorgione.
Saranno presenti la regista Serena Nono e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi.
L’evento è realizzato in collaborazione con Iveser - Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e la Municipalità di Venezia, Murano, Burano.
Nessuno ha il diritto di obbedire di Serena Nono offre una lunga intervista con Carlo Alberto Bolpin sulla storia del proprio padre, deceduto a Cefalonia nel 1943, per l’eccidio della divisione ACQUI dell’esercito italiano da parte dell’esercito tedesco, grazie alla letture di epistole dei soldati della ACQUI alle famiglie, da parte degli allievi dell’ Accademia teatrale Carlo Goldoni, sotto la direzione dell’insegnante di recitazione Paola Bigatto. Si sviluppa così un dialogo tra Carlo Alberto Bolpin e gli allievi dell’Accademia Teatrale sui temi di Cefalonia, della guerra, dell’eroismo e della memoria storica e personale: una riflessione generale sulla necessità di fare memoria per comprendere il presente. Nel film è stata utilizzata la ripresa dell’evento svoltosi nell’aprile del 2023 al M9 - Museo del 900 intitolato: Cefalonia e Corfù nel 1943, a 80 anni dalla scelta della divisione Acqui.
Nessuno ha il diritto di obbedire di Serena Nono, sarà al Giorgione mercoledì 31 gennaio, alle ore 18.30. Saranno presenti in sala la regista Serena Nono e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi.
Biglietto unico 5 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!