Per la rassegna Diritti al Cinema Dante Io sto con la sposa

Condividi
Per la rassegna Diritti al Cinema Dante Io sto con la sposa
 

Per la rassegna Diritti al Cinema Dante Io sto con la sposa

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 gennaio 2024

 

Torna l’appuntamento con Diritti al cinema Dante, la rassegna organizzata in collaborazione con Giuristi Democratici Venezia. Mercoledì 17 gennaio alle ore 20.45, al Dante, è in programma il documentario Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Antonio Augugliaro. Interverranno l’avv. Igor Brunello e l’avv. Angelo Piero Pozzan.

 

Io sto con la sposa di G. Del Grande, K. Soliman Al Nassiry, A. Augugliaro è un viaggio. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

 

Dalle note di regia: “Un film documentario ma anche un’azione politica, una storia reale ma anche fantastica. “Io sto con la sposa” è tutte queste cose insieme.

E questo suo carattere ibrido ha dettato fin dall’inizio delle scelte precise. A partire dal trattamento del film. Non abbiamo scritto dialoghi né personaggi, ma abbiamo organizzato il viaggio ragionando per scene. Abbiamo cioè immaginato delle situazioni all’interno delle quali far muovere liberamente i nostri personaggi, ormai abituati alla presenza delle telecamere”.

 

Io sto con la sposa di G. Del Grande, K. Soliman Al Nassiry, A. Augugliaro sarà al Dante mercoledì 17 gennaio alle ore 20.45. Interverranno l’avv. Igor Brunello e l’avv. Angelo Piero Pozzan. Biglietto unico 5 euro.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top