![Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema The Dreamers di Bernardo Bertolucci](https://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/styles/img_article/public/field/image/Dreamers%20bottone.png?itok=8zzBjXTE)
Consulta la programmazione dal 04 al 10 gennaio 2024
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, è in programma al Rossini, martedì 9 e mercoledì 10 gennaio, The Dreamers di Bernardo Bertolucci, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
The Dreamers è uno struggente e sensuale ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci che ha lanciato nelle rispettive carriere gli attori Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt.
Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. In Dreamers l’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
"Noi dicevamo spesso che avremmo voluto dare una macchina da presa a chiunque. Io lo penso ancora, così ognuno potrebbe raccontare il proprio Sessantotto. Il film è diretto ai più giovani, che allora non c’erano. Vorrei avere una macchina del tempo per poterli condurre in quell’epoca. Io non sono interessato ai film prettamente storici: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. Nel film, la politica viene dopo la libertà e il sesso perché il ’68 non era solo politica. Prima di tutto, nel ’68 c’erano tante emozioni: un mix di cinema, sesso, rock’n’roll, le prime canne e poi, ovviamente, la politica". (Bernardo Bertolucci)
The Dreamers di Bernardo Bertolucci sarà al Rossini martedì 9 e mercoledì 10 gennaio (ore 17 e 20.45). Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con i sottotitoli italiani. Il film è vietato ai minori di 14 anni.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!