DiMe e 041.041: i dati del 2023. Il Comune di Venezia sempre più digitale ed innovativo

3.599 ore di funzionamento del servizio, 210.200 chiamate risposte, 912.300 minuti di conversazione, 520 schede informative create appositamente su servizi comunali e trasporto pubblico locale e mantenute in costante aggiornamento, sono questi i dati di sintesi riferiti all’attività dell’anno 2023 del Contact Center DiMe 041.041, ai quali vanno aggiunti i 75 servizi e gli oltre 45.000 certificati emessi da DiMe touch point ad utenti autenticati con SPID e/o CIE, servizio accessibile 24h su 24h e tutti i giorni dell’anno. Nel corso del 2023, con l’interfaccia DiMe sono stati gestiti in particolare il bando autorimessa 2023 e la fase di ascolto partecipativa relativa al Contributo di Accesso, nonché da novembre c’è una nuova card che consente di comunicare i dati dei conducenti che hanno violato il codice della strada senza perdere tempo in documentazioni da portare o inviare.

“La genesi e lo sviluppo della piattaforma DiMe ha portato ad una riorganizzazione delle attività di molti uffici dell'Amministrazione comunale. Abbiamo cominciato dai dipendenti della Direzione Servizi al Cittadino e Imprese, ma poi si è esteso da altre Direzioni. Ad oggi ci sono 160 uffici abilitati alla gestione dei ticket DiMe con 650 operatori - spiega il sindaco Brugnaro - per consentire l'erogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese anche attraverso modalità online e telefonica e non più solo allo sportello, che ormai funziona solo su appuntamento.

Voglio innanzitutto ringraziare tutti gli operatori coinvolti, sia chi è in front-office e raccoglie le istanze dei cittadini, sia chi è in back-office e gestisce le richieste, perché hanno accettato la sfida di una Pubblica Amministrazione digitale, al passo con i tempi e con le mutate esigenze. Un plauso anche a Venis (la società in house del Comune e della Città metropolitana di Venezia che si occupa del Sistema Informativo e della Rete di Telecomunicazioni della città) che sviluppa e gestisce i servizi digitali della Città - aggiunge il sindaco - Nel 2024 avvieremo una ventina di nuovi servizi, legati al sociale, ai servizi abitativi, alla mobilità e ai tributi”.

La piattaforma multicanale DiMe ha ricevuto nel 2019 il "Premio dei premi dell'Innovazione" e il premio Agenda digitale 2018 nella categoria Agende digitali degli Enti Locali.

Nella tabella allegata il dettaglio certificati (anagrafe/stato civile) emessi solo da DiMe.

 

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