La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha ricevuto a Ca' Farsetti Benito Garbisa, il bagnino più anziano d'Europa. Il primo brevetto nel 1949, oltre settant'anni di attività al Lido di Venezia, nello stabilimento di famiglia aperto nel 1918, e sessanta salvataggi in mare. Li ricorda tutti. Quando salvò la prima persona aveva 18 anni, l’emozione accompagna il racconto dell'ultimo salvataggio, un bambino con disabilità strappato da un’onda dalle braccia del padre.
A Benito, conosciuto da tutti come "Pippo", la presidente ha donato il gagliardetto e la spilla della Città di Venezia. "Un'omaggio doveroso per un uomo di grande forza e di grande coraggio che ha speso la vita per gli altri", ha detto Damiano ringraziando Garbisa. Nel corso dell'incontro l'uomo ha ripercorso gli oltre settant’anni di attività mostrando alla presidente del Consiglio le foto in bianco e nero di una carriera da bagnino segnata da riconoscimenti, premi e medaglie. Poi la grande passione per lo sport, il pugilato prima, poi la lotta libera.
"Dal 2015 non presto più servizio, adesso vado in spiaggia a fare il turista - spiega 'Pippo' - Ma se qualcuno grida aiuto io sono sempre pronto". In tasca ha ancora la tessera da bagnino, la Società nazionale di salvamento continua a rinnovarla, ma solo dopo accurate visite mediche.
A Ca' Farsetti, insieme a Garbisa, anche Elvio e Serafino Callegarin due delle persone salvate dal bagnino veneziano. Erano gli anni '70, si sono ritrovati solo pochi anni fa grazie a un'intervista letta su un giornale attraverso la quale i due fratelli di Loreggia, comune del padovano, hanno riconosciuto 'Pippo' e sono riusciti a mettersi in contatto dopo tanto tempo.
L’incontro, al quale sono intervenuti il consigliere di Municipalità di Lido Pellestrina Massimo Longo e l'ammiraglio Stefano Meconi, grande amico di 'Pippo' Garbisa, è terminato con una breve visita all'albero di Natale e al presepe in vetro di Murano allestiti a Ca' Farsetti.
Galleria fotografica: https://v41.it/L1c3w
Contributi video: https://we.tl/t-bM3Q0lubaC , https://we.tl/t-BYvqeO8X1K