Il Padiglione sull'Acqua con gli autori in sala

Condividi
Il Padiglione sull'Acqua con gli autori in sala
 

Il Padiglione sull'Acqua con gli autori in sala

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 14 al 20 dicembre 2023

 

Venerdì 15 dicembre alle ore 21 al Rossini, evento speciale con la proiezione di Il Padiglione sull’Acqua, scritto e diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini; un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. Saranno presenti in sala i registi Stefano Croci e Silvia Siberini e il produttore Giorgio Guernier introdotti da Lucio Scarpa e Marco Caberlotto di Kublai Film. A seguire, proiezione del cortometraggio Mille cipressi diretto da Luca Ferri sul complesso funebre monumentale Brion realizzato da Carlo Scarpa.

 

Il Padiglione sull’Acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini è stato presentato al Biografilm Festival 2023.

Il Giappone rappresentò per l’architetto Carlo Scarpa un universo di ispirazione ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Essi sono restituiti dalle parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.

 

Il Padiglione sull’Acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini sarà al Rossini venerdì 15 dicembre alle ore 21. Saranno presenti in sala i registi Stefano Croci e Silvia Siberini e il produttore Giorgio Guernier introdotti da Lucio Scarpa e Marco Caberlotto di Kublai Film. A seguire, proiezione del cortometraggio Mille cipressi diretto da Luca Ferri sul complesso funebre monumentale Brion realizzato da Carlo Scarpa.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top