Il Consiglio comunale approva all'unanimità la mozione "Tangenziale verde"

Condividi
Ca' Farsetti
 

Il Consiglio comunale approva all'unanimità la mozione "Tangenziale verde"

14/12/2023

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione per l'attivazione della "Tangenziale verde", nella zona ovest di Mestre, di collegamento all'autostrada A57. Il provvedimento prevede il finanziamento o supporto dell'Amministrazione comunale a progetti di infrastrutture volti a migliorare la qualità ambientale e fornire servizi di pubblica utilità.

Nello specifico, tra i provvedimenti indicati nella mozione già comunicati da Cav Spa alle Commissioni consiliari, figurano il restyling delle barriere fonoassorbenti lungo tutto l'asse, dallo svincolo di Alemagna a Villabona; l'introduzione di sistemi di monitoraggio dei flussi di traffico e della velocità dei mezzi transitanti volti al rispetto dei limiti previsti, la sostituzione dei giunti con altri idonei ad abbattere il rumore, oltre al rinnovo del manto stradale con soluzioni fonoassorbenti.

Inoltre, in sinergia con gli altri Enti coinvolti, saranno predisposte azioni mirate a disincentivare l'utilizzo della tangenziale come alternativa al Passante di Mestre per il traffico di attraversamento.

Tra i punti previsti nella mozione figurano, infine, la digitalizzazione dell'infrastruttura, il proseguimento delle opere di "ricucitura urbana" come il progetto di collegamento della Stazione ferroviaria di Mestre a Marghera, l'individuazione di nuove aree da destinarsi alla forestazione urbana e il completamento del Piano di classificazione acustica.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top