
Scarica la programmazione dal 14 al 20 dicembre 2023
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, è in programma al Rossini e al Dante, martedì 19 dicembre, Amarcord di Federico Fellini, per festeggiare i 50 anni del film, ora restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna. Il film sarà preceduto da Amarcord Fellini, un montaggio di provini, tagli e doppi scelti dal regista Giuseppe Tornatore.
Amarcord di Federico Fellini compie 50 anni. La Cineteca di Bologna celebra il traguardo portando sul grande schermo il film restaurato con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldifilm.
Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l’emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.
Amarcord di Federico Fellini sarà al Rossini (ore 17 e 20.15) e al Dante (ore 17 e 21) martedì 19 dicembre. Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata. Le proiezioni del film saranno precedute da Amarcord Fellini, un montaggio di provini, tagli e doppi scelti dal regista Giuseppe Tornatore.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini e al Dante!