Movember, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sul tumore della prostata, torna a Venezia per diffondere il messaggio dell'importanza della diagnosi precoce e l'adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile. Questo il proposito del Comune di Venezia che ha organizzato alcuni eventi sportivi e di raccolta fondi in collaborazione con LILT Venezia e il Dipartimento Prevenzione Ulls 3. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti dalla presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, dal presidente di Lilt Venezia, Carlo Pianon, e dal direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 Vittorio Selle. Con loro il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Francesco Tagliapietra, e i consiglieri comunali Alessio De Rossi e Paolo Tagliapietra.
"Iniziamo un nuovo percorso istituzionale di sensibilizzazione alla prevenzione della salute dell'uomo, insieme a Lilt e al Dipartimento di Prevenzione, per promuovere e incoraggiare l'adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile - ha spiegato Damiano - Con il supporto delle Municipalità e di alcune realtà sportive sono stati organizzati momenti di sensibilizzazione e incontri sportivi per rompere il tabù e i timori che affliggono gli uomini sulle attività di prevenzione. Ci auguriamo che lo sport possa essere un viatico per la conoscenza dei servizi che esistono sul nostro territorio per prevenire le malattie oncologiche più diffuse tra gli uomini. Il nostro obiettivo è far crescere negli anni il Movember, sull'esempio di quanto è stato fatto con l'Ottobre Rosa, il mese dedicato ala prevenzione della salute femminile".
Nato vent'anni fa in Australia, il Movemeber si è diffuso in tutto il mondo sotto il simbolo del baffo: "E' nato quasi per scherzo da un gruppo di amici - ha aggiunto il presidente di Lilt Venezia, Carlo Pianon - Oggi il movimento consente di portare avanti questa importante campagna di sensibilizzazione che ci vede impegnati da molti anni con la nostra unità mobile sul territorio comunale, ma anche negli altri comuni della Città metropolitana. Un impegno che portiamo avanti nel corso di tutto l'anno per aiutare gli uomini a volersi bene e promuovere l'importanza dell'adesione agli screening gratuiti".
"Sono oltre cinquemila gli inviti spediti dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 - ha detto il direttore Vittorio Selle - Chiediamo e auspichiamo una grande attenzione da parte degli uomini, aderire allo screening sarebbe un bel regalo di Natale. Si tratta di un test semplice, poco invasivo che è importante fare nella fascia di età che va dai cinqut'anni in su. E' importante evidenziare che in adesione al progetto della Regione, esiste una vasta rete di farmacie dove è possibile ritirare il kit per lo screen test del sangue occulto nelle feci. Con Movember ribadiamo l'importanza del percorso gratuito di prevenzione delle malattie oncologiche, favorire la diagnosi precoce vuol dire ridurre la mortalità e aumentare le possibilità di cura".
Gli eventi Movember in programma:
- giovedì 16 novembre visite urologiche camper Lilt a Chioggia e Dipartimento di Prevenzione Ulss3 Serenissima per prenotazioni screening
- venerdì 17 novembre visite urologiche camper Lilt a Jesolo;
- lunedì 20 novembre visite urologiche gratuite in sede LILT - via premuda 5 Mestre, prenotazioni al numero 041/958443;
In Darsena Campalto lezioni di dragon boat a una delegazione di manager olandesi con le donne in rosa Lilt Venezia e promozione Movember; - mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 12.30 a Mestre, via Palazzo, mercato: visite urologiche gratuite Camper Lilt + Dipartimento di Prevenzione Ulss3 Serenissima per prenotazioni screening per tutta la cittadinanza.
- venerdì 24 novembre a Dolo Camper Lilt con visite urologiche;
- sabato 25 novembre ore 10, partita di calcio benefica campi Venezia calcio, via Vendramin 13 Venezia-Mestre. Squadre: Comune di Venezia, Circolo Sottoufficiali Marina Militare, Venezia Football Lawyers e Giornalisti Tv Pressing. Momento di sensibilizzazione su Movember (con dottor Pianon) e fondi raccolti a favore di Lilt Venezia.
- domenica 26 novembre promozione Movember con la squadra di Rugby Putei Veci (via Forte Gazzera 2). Alle ore 14.15 in occasione della partita di campionato amatori UISP tra Putei Veci e Cinghiali Bologna, sarà presente uno stand dello IOV di Padova e la Lilt Venezia per la raccolta adesione visite urologiche e momento di sensibilizzazione;
- domenica 26 novembre: ore 14-19 torneo benefico maschile padel presso il Venezia Padel Club a Mestre, via Vendramin 11/C. Momento di sensibilizzazione su percorso azzurro per la prevenzione dell’uomo e raccolta fondi per Lilt Venezia;
- martedì 28 novembre: incontro in Regione per campagna sensibilizzazione Movember a cura di Lilt Venezia;
- mercoledì 29 novembre: ore 18 allo Spector Padel House, via Linghindal 7 Venezia Mestre lezioni gratuite di padel, momento di sensibilizzazione prevenzione maschile con dott. Carlo Pianon Lilt. Prima del momento conclusivo del 29, nelle settimane precedenti, all’interno di SPH in programma una campagna di diffusione materiale informativo Lilt e Dipartimento di Prevenzione con apposito stand;
- 30 novembre Bocciofila Zelarino dalle ore 17 intervento di una unità mobile Lilt per attività di screening e una conferenza sul tema della prevenzione del tumore alla prostata e al colon retto. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Lilt Venezia, Carlo Pianon e il direttore del Dipartimento Prevenzione Ulls 3 Venezia, Vittorio Selle. Al termine dell'incontro è prevista una partita di bocce accompagnata da un momento conviviale. Iniziativa promossa dalla Municipalità Chirignago Zelarino.
Galleria immagini: https://v41.it/L1bp2
Venezia, 15 novembre 2023