La luna sott’acqua con il regista Alessandro Negrini: ancora un ricordo del Vajont

Condividi
La luna sott’acqua con il regista Alessandro Negrini: ancora un ricordo del Vajont
 

La luna sott’acqua con il regista Alessandro Negrini: ancora un ricordo del Vajont

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 16 al 22 novembre 2023

 

Mercoledì 22 novembre al Giorgione è in programma il documentario La luna sott’acqua di Alessandro Negrini, dedicato al disastro della Diga del Vajont, sessant’anni fa: un ricordo vivo, come la ricorrenza del 9 ottobre trascorsa da poco, in occasione della quale a Longarone erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

L’evento di mercoledì 22 è realizzato in collaborazione con SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Triveneto. Saranno presenti in sala il regista Alessandro Negrini e il critico Giuseppe Ghigi.

 

La luna sott’acqua di Alessandro Negrini è un affresco onirico di Erto, tra i paesi distrutti dalla tragedia del 1963.

La comunità di Erto, piccolo paese friulano che sessant’anni fa sopravvisse al disastro del Vajont, lotta ancora oggi per ottenere dignità e riconoscimento dalle istituzioni nazionali. Il film la segue nell’arco di oltre un decennio, raccontandone le vite e le ferite attraverso un testimone unico: il bosco che, precipitato giù con la frana, riuscì nonostante tutto a sopravvivere. Una comunità che si interroga: meglio isolarsi, oppure aprirsi al punto di trasformare la diga teatro della tragedia in un’opera d’arte contemporanea? Un dilemma che sgretola l’anima silenziosa del paese, dalle cui fessure fuoriesce tutto l’immaginario degli ertani, i sogni traditi, il legame con le proprie misteriose origini.

 

La luna sott’acqua di Alessandro Negrini sarà al Giorgione, mercoledì 22 novembre alle ore 20.30. Saranno presenti in sala il regista Alessandro Negrini e il critico Giuseppe Ghigi.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

Novità: è disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top