
Scarica la programmazione dal 09 al 15 novembre 2023
Lunedì 13 novembre al Giorgione, poi martedì 14 e mercoledì 15 al Rossini, infine giovedì 16 all’Astra, è in programma il documentario La città delle sirene di Giovanni Pellegrini, per ricordare l’acqua granda che nel 2019 ha sommerso Venezia e Chioggia, arrivando a 189 cm sul medio mare.
La città delle sirene di Giovanni Pellegrini attraversa Venezia dopo l’acqua granda di novembre 2019. Una marea eccezionale che ha colpito abitazioni, attività, viabilità, ogni spazio della vita quotidiana, tenendo la città in balia delle maree senza respiro.
La notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da una serie di inondazioni che hanno sommerso la città per una settimana. Partendo dalle immagini della sua casa e del suo studio allagati il regista racconta in prima persona cosa vuol dire convivere con l’acqua alta e come la sua città affronta la catastrofe. Ne scaturisce una riflessione sul vivere nella prima linea del cambiamento climatico che minaccia di far scomparire il nostro mondo.
Giovanni Pellegrini è regista, direttore della fotografa e montatore nato a Venezia nel 1981. Laureato in storia della navigazione, per alcuni anni ha lavorato come guida eco-naturalistica nella laguna di Venezia; nel 2012 si è diplomato in regia del documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. I suoi documentari sono stati presentati e premiati in numerosi festival internazionali tra cui il Locarno Film Festival e le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.
La città delle sirene di Giovanni Pellegrini sarà al Giorgione lunedì 13 novembre (ore 17.15, 19 e 20.45), poi al Rossini martedì 14 (ore 16.45, 19.40) e mercoledì 15 (ore 18.10 e 21); il documentario sarà poi all’Astra giovedì 16 novembre con orario da definire.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione, al Rossini e all’Astra!