Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Io ti salverò di Alfred Hitchcock

Condividi
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Io ti salverò di Alfred Hitchcock
 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema Io ti salverò di Alfred Hitchcock

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 30 novembre al 06 dicembre 2023

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, arriva al Rossini, martedì 5 e mercoledì 6 novembre, e solo martedì 5 al Dante, Io ti salverò di Alfred Hitchcock, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna, in versione originale con i sottotitoli in italiano.

 

Io ti salverò (Spellbound, nel titolo originale) di Alfred Hitchcock è, tra i film del regista, il più apertamente psicanalitico, colmo di suggestioni dell'inconscio che ritroviamo poi nei suoi capolavori più famosi e acclamati. Mai come in Spellbound però l'inconscio è stato posto così al centro della narrazione e questo film rappresenta una pietra fondante nella filmografia del "maestro del brivido" ma ancora di più, in generale, nel rapporto profondo tra cinema e psicanalisi.

A tenere la narrazione sul filo della tensione psicologica e non solo, i due magnifici protagonisti: Ingrid Bergman e Gregory Peck, perfetti nei rispettivi ruoli della dottoressa Petersen e del doppio John Ballantyne / dottor Edwardes.

 

“Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma”. (Alfred Hitchcock)

 

Io ti salverò di Alfred Hitchcock sarà al Rossini martedì 5 e mercoledì 6 dicembre (ore 17.30 e 20.30), sarà al Dante solo martedì 5 (ore 16.30 e 18.45). Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata. Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini e al Dante!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top