
Pasolini. Cronologia di un delitto politico
08/06/2022
Scarica la programmazione dal 12 al 18 ottobre 2023
Lunedì 16 e mercoledì 18 ottobre arriva al Giorgione, distribuito dalla Cineteca di Bologna, il documentario Pasolini. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini, ricostruzione della morte del grande intellettuale, avvenuta il 2 novembre 1975.
Pasolini. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini è un importante film-inchiesta sull'omicidio di Pier Paolo Pasolini, rispetto al quale permangono ombre, misteri, depistaggi e silenzi.
Oltre ad una ricostruzione dettagliata e avvincente dei fatti - grazie a numerose testimonianze "incrociate", anche inedite (risalta quella del Generale dei Carabinieri Antonio Cornacchia, lo stesso che arrestò Vallanzasca, aprì il bagagliaio entro cui giaceva il corpo di Aldo Moro e fu tra i primi ad arrivare ad Ostia, sul luogo del delitto) - il film di Paolo Fiore Angelini suggerisce ipotesi, moventi, dubbi, domande sulla morte del poeta, regista e intellettuale, legandoli inesorabilmente alla delicata situazione italiana di quegli anni e al lavoro stesso che Pasolini stava portando avanti (basti pensare a Salò e all'incompiuto romanzo Petrolio).
Liberamente ispirato all'omonimo libro di Paolo Speranzoni e Paolo Bolognesi (pubblicato da Castelvecchi), con la partecipazione - tra gli altri - di Furio Colombo, Paola Benedetti, Guido Calvi, Dacia Maraini e Goffredo Fofi, il film ha il pregio non secondario di mettere pienamente in luce la costante persecuzione di cui Pasolini è stato vittima in vita, una gogna mediatica portata avanti sulla stampa, in numerose occasioni pubbliche e con i più disparati provvedimenti "ad personam".
Pasolini. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini sarà al Giorgione lunedì 16 ottobre (ore16.30, 18.45, 21) e mercoledì 18 ottobre (ore 16.45, 19, 21.15).
È attivo il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
Per informazioni: www.culturavenezia.it/cinema
Per informazioni e acquisti biglietti: www.ccvenezia.18tickets.it
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!