
Scarica la programmazione dal 19 al 25 ottobre 2023
Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici torna al Rossini con la seconda edizione. Cinque appuntamenti, dal 4 ottobre al 13 dicembre, con altrettanti festival del cinema internazionali e importanti figure di riferimento di ciascuna manifestazione. Ogni incontro sarà seguito dalla proiezione di un film scelto da ogni festival.
Il secondo incontro è mercoledì 25 ottobre con Archivio Aperto di Bologna e uno dei suoi programmatori Sergio Fant. A seguire proiezione in anteprima assoluta del film The Fire Within: a Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog.
Dopo il successo della prima edizione, torna a Venezia il ciclo di incontri e visioni Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici. Curato da Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università IUAV Venezia - VIU Venice International University), in sinergia con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e con il patrocinio della Consulta Universitaria Cinema, l’AFIC – Associazione dei Festival Italiani di Cinema e la Veneto Film Commission, l’evento chiamerà a raccolta alcune delle realtà festivaliere più importanti nello scenario nazionale e internazionale, vuoi per la loro storia, vuoi per la loro capacità di innovarsi nel tempo, vuoi per la radicalità della loro programmazione.
Ogni incontro prevede oltre ad un talk, moderato da docenti e critici cinematografici, anche la proiezione di un film scelto dall’ospite invitato/a tra quelli che meglio raccontano la storia del festival che dirige e le sue idee di curatela cinematografica.
I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì alle ore 18.30:
25 ottobre Archivio Aperto e Sergio Fant, programmatore
8 novembre Lovers Film Festival Torino e Vladimir Luxuria, direttrice
29 novembre Trieste Film Festival e Nicoletta Romeo, direttrice
13 dicembre Festival dei Popoli e Alessandro Stellino, direttore
Mercoledì 25 ottobre, Sergio Fant di Archivio Aperto di Bologna converserà con Laura Cesaro (Università Ca’ Foscari Venezia) e Simona Arillotta (Università Iuav Venezia).
A seguire ci sarà la proiezione, in anteprima assoluta del film The Fire Within: a Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog, omaggio di spettacolare bellezza a Katia e Maurice Krafft, vulcanologi e cineasti, morti sul monte Unzen, Kyushu in Giappone.
Il secondo appuntamento con la seconda edizione di Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici sarà mercoledì 25 ottobre al Rossini alle ore 18.30 con la Archivio Aperto e Sergio Fant. A seguire proiezione di The Fire Within: a Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog, in versione originale con sottotitoli italiani.
Biglietto unico 5 euro con estensione agli abbonamenti “I Giovani al Cinema”.
Per informazioni: www.culturavenezia.it/cinema
Per informazioni e acquisti biglietti: www.ccvenezia.18tickets.it
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!