
Scarica la programmazione dal 05 all'11 ottobre 2023
Martedì 10 ottobre al Dante e mercoledì 11 al Rossini, due nuovi appuntamenti con Il padrone delle note: Josquin Desprez di Marco Zarrelli, documentario dedicato al grande compositore che ha segnato il panorama musicale del Rinascimento.
Il padrone delle note: Josquin Desprez di Marco Zarrelli ripercorre il profilo artistico ed umano di Josquin Desprez, figura dall’indole schiva che ha attraversato le corti più prestigiose d’Europa, al fianco dei più celebrati artisti e letterati del Rinascimento. Il film, tuttavia, non si attiene ai criteri di un documentario classico, ma vuole avere un respiro cinematografico, utilizzando tutti gli strumenti del cinema d’autore, e valorizzando espressivamente ambienti e paesaggi.
Nel 2021 si è celebrato in tutto il mondo il cinquecentesimo anniversario della morte del compositore Josquin Desprez, l’artista che ha segnato musicalmente il Rinascimento, e su cui ancora oggi si forma ogni musicista. Nato alla frontiera tra Belgio e Francia, la sua carriera si divide perlopiù tra Italia e Francia. A Milano (dove è cantore e compositore di Ludovico il Moro), Leonardo lo dipinge nel “Ritratto di musico”. A Roma, per cinque anni canta per il Papa nella Cappella Sistina. È musicista di almeno due re di Francia. Baldassarre Castiglione testimonia che nelle corti del suo tempo una musica viene apprezzata solo se composta da Josquin. Lutero lo definisce “il padrone delle note”. Il fascino che la sua musica esercita, ieri come oggi, è incalcolabile.
Il padrone delle note: Josquin Desprez di Marco Zarrelli sarà al Dante martedì 10 ottobre alle ore 17 e 21, e poi al Rossini mercoledì 11 ottobre alle ore 17.30 e 20.45.
È attivo il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante e al Rossini!