
Scarica la programmazione dal 02 al 08 novembre 2023
Lunedì 6 novembre all’Astra, poi martedì 7 e mercoledì 8 novembre al Rossini, arriva per Nexo Digital Callas - Parigi, 1958 di Tom Volf, dedicato alla grande Maria Callas a cento anni dalla nascita.
Callas - Parigi, 1958 di Tom Volf porta al cinema l'indimenticabile debutto di Maria Callas all'Opéra Garnier di Parigi. Il film è stato presentato nei giorni scorsi in anteprima alla festa del Cinema di Roma.
Nel dicembre del 1958 la divina Maria Callas (1923-1977) esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto La Grande Notte dell'Opera: quella serata storica, ripresa e trasmessa in diretta in tutta Europa, sarebbe diventata uno degli eventi del secolo. Era presente tutta l’alta società parigina, a partire dal presidente francese René Coty: nella sala gremita c’erano Jean Cocteau, il duca e la duchessa di Windsor, Charlie Chaplin, Brigitte Bardot e molti altri. Quella notte, la Callas salì sul palcoscenico dell’Opéra Garnier con un vestito di alta moda e con una parure di diamanti da un milione di dollari. Aprì il concerto con l’interpretazione di “Casta diva” dalla Norma di Bellini che l’avrebbe resa immortale, seguita dall’angosciosa scena del “Miserere” dal Trovatore verdiano, per poi alleggerire l’atmosfera con la maliziosa “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia di Rossini. Il culmine giunse però nella seconda parte della serata, con la messa in scena del secondo Atto completo della Tosca di Puccini.
Il film rende disponibile questa storica performance per la prima volta interamente a colori e nella brillantezza di un meticoloso restauro a partire dalle bobine originali in 16mm.
Callas - Parigi, 1958 di Tom Volf sarà all’Astra lunedì 6 novembre (ore 17, 19 e 21), e poi al Rossini martedì 7 e mercoledì 8 novembre (ore 17.15, 19.10 e 21). Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo all’Astra e al Rossini!