La presidente Damiano all’inaugurazione della prima galleria d’arte di quadri ricamati in Europa

Condividi
 

La presidente Damiano all’inaugurazione della prima galleria d’arte di quadri ricamati in Europa

Si intitola “Dot. Art” (in italiano “punto arte”) ed è la prima galleria d’arte di quadri ricamati in Europa. Inaugurata questo pomeriggio, in fondamenta delle Ostreghe a Venezia, la mostra raccoglie le opere di giovani e giovanissimi ricamatori attivi in città. A prendere parte all’evento la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, che si è congratulata con i ragazzi protagonisti del progetto.

“Da parte dell’Amministrazione vanno i complimenti a questi giovani ragazzi che hanno avuto un’idea molto innovativa, creando quella che è la prima galleria di quadri ricamati d’Europa - ha detto la Damiano - il fatto che un’idea così originale arrivi dall’unione di competenze e dalla determinazione di giovani è senza dubbio motivo di orgoglio per tutti noi, a maggior ragione perché vivono e studiano a Venezia. Hanno saputo reinterpretare le tradizioni della Città in chiave 'avanguardista'. Ci auguriamo che tanti altri ragazzi possano seguire il loro esempio”.

Il progetto nasce dall’idea del giovane ricamatore Alfieri Josef di realizzare opere artistiche utilizzando la tecnica del punto catenella, da cui anche il nome della galleria. I quadri, di diverse dimensioni, sono realizzati su supporti flessibili in cotone e alcuni addirittura non incorniciati, in un’ottica di estrema libertà espressiva. Come spiegato dai protagonisti, lo stilo è ironico e la chiave di interpretazione invita a una riflessione, critica e arguta, sul mondo contemporaneo.

 

Venezia, 1 settembre 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top