
Scarica la programmazione dal 21 al 27 settembre 2023
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, arriva al Giorgione, lunedì 25 e mercoledì 27 settembre, Una Storia Vera di David Lynch, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna.
Incastonato tra due capolavori "oscuri" come Mulholland Drive e Strade Perdute, Una Storia Vera di David Lynch svetta proprio per la sua semplicità, risultando - paradossalmente, ma Lynch nei paradossi ci sguazza da sempre - il suo film più sperimentale e "strano", proprio perché il più classico e "normale" (lo straight del titolo originale - lo stesso cognome del protagonista - che sta anche per diretto, dritto, sincero, coerente; insomma tutto quello che non ci saremmo mai aspettati da Lynch).
La storia (vera, come da titolo italiano) di Alvin Straight è nota: quella di un anziano che decide - pur di incontrare dopo tanti anni il fratello malato, almeno per un'ultima volta, per riappacificarsi con lui - di imbarcarsi in un lungo viaggio dall'Iowa al Wisconsin, nel cuore dell'America più rurale, 500 km a bordo di un piccolo trattore tosaerba la cui velocità massima è di 8 km/h.
Non ci sono misteri in questo film, a parte uno, il più profondo: quello dell'animo umano, della sua fedeltà, dei suoi legami, della sua eroica e commovente cocciutaggine che lo porta a sfidare l'impossibile, o almeno l'improbabile.
E il mistero (speculare) della Natura: il viaggio di Alvin Straight è solitario ma pieno di incontri come un vero e proprio road movie; quelli con l'umanità che incrocia lungo il proprio tragitto ma più ancora quelli con gli immensi e spettacolari paesaggi americani, sotto cieli la cui vastità sgomenta. Pianure assolate, tramonti di fuoco, notti stellate: il talento visionario di Lynch applicato non più ad incubi e ossessioni ma al cosmo sublime ed insondabile, come il destino umano.
Una Storia Vera di David Lynch sarà al Giorgione lunedì 25 (ore 21) e mercoledì 27 settembre (ore 16.30, 18.45). Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata. Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.
Per dettagli e acquisti online: ccvenezia.18tickets.it
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante e al Giorgione!