
Scarica la programmazione dal 28 settembre al 04 ottobre 2023
Primo appuntamento con il ciclo di proiezioni Donne che lavorano, mercoledì 4 ottobre alle ore 20.45 al Cinema Dante a Mestre. In programma c’è il film Fiore del deserto di Sherry Horman.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale, Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, Una città che si-cura e F.E.M.S. du cinéma.
Fiore del deserto di Sherry Horman è stato presentato nell’ambito delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2009.
Somalia. La dodicenne Waris vive in una tribù nomade nel deserto ed è destinata ad un matrimonio combinato. Waris però decide di ribellarsi al suo destino, fugge prima a Mogadiscio e poi arriva a Londra dove, clandestina e analfabeta, riesce a mantenersi con lavori di fortuna. Ma Waris è molto bella e grazie all'incontro con il fotografo Terence Donovan la sua vita prende una svolta positiva. Diventa, infatti, una celebre e richiesta top model che, attraverso varie interviste e un'autobiografia, userà il suo successo per sensibilizzare il mondo su una delle più brutali mutilazioni praticate sulle bambine africane, l'infibulazione, diventando anche ambasciatrice speciale dell'ONU.
Fiore del deserto di Sherry Horman sarà al Dante mercoledì 4 ottobre alle ore 20.45. Il ciclo di proiezioni vuole costruire una spazio dedicato al dibattito sulla questione lavorativa delle donne. Ogni proiezione sarà arricchita dalla presenza di ospiti, realtà associative, culturali e aziende del territorio. Maggiori informazioni su femsuducinema.it.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!