Ragtag con il regista Giuseppe Boccassini in collaborazione con Rete Cinema in Laguna

Condividi
Ragtag con il regista Giuseppe Boccassini in collaborazione con Rete Cinema in Laguna
 

Ragtag con il regista Giuseppe Boccassini in collaborazione con Rete Cinema in Laguna

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 6 al 12 luglio 2023

 

Giovedì 6 luglio al Rossini, alle ore 20.30, è in programma la proiezione del film Ragtag di Giuseppe Boccassini, un viaggio alla scoperta del noir. L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Cinema in Laguna. In sala sarà presente il regista che dialogherà con Marco Dalla Gassa docente all’Università Ca’ Foscari.

 

Ragtag di Giuseppe Boccassini è un collage di ordine storico cronologico, basato su un ampio corpus di filmati tratti dalla cosiddetta epoca classica del cinema americano definito, après la lettre, dai critici francesi degli anni Cinquanta, film noir. L’opera, costruita per découpage, copre circa vent’anni, attraverso 310 film noir, dai primi anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta. Include anche alcuni film noir di produzione straniera.

Il noir si rifà essenzialmente alla tradizione della letteratura gotica, specie alla narrativa di Herman Melville e Edgar Allan Poe e alla successiva letteratura hard-boiled di Dashiell Hammett, Raymond Chandler e James M. Cain. E’ caratterizzato da uno stile visivo cupo, dovuto principalmente ma non esclusivamente all’espressionismo tedesco, portato ad Hollywood dall’afflusso degli émigrés durante la guerra.

 

Giuseppe Boccassini lavora principalmente in Germania e in Italia. Ha studiato teoria cinematografica all’Università di Bologna DAMS e regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà, Roma. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi festival e mostre internazionali.

 

Ragtag di Giuseppe Boccassini sarà al Rossini giovedì 6 luglio alle ore 20.30. Introdurranno il film il regista Giuseppe Boccassini e Marco Dalla Gassa.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top