Inaugurata a Sant’Elena una panchina rossa per la Giornata mondiale del donatore di sangue

Condividi
 

Inaugurata a Sant’Elena una panchina rossa per la Giornata mondiale del donatore di sangue

E’ stata inaugurata oggi, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, una panchina rossa affacciata sul bacino di San Marco, a Sant’Elena. Si tratta della prima a Venezia, frutto di un’iniziativa promossa dalla sezione comunale dell’Avis.

Hanno preso parte all'inaugurazione il presidente della sezione comunale dell’Avis, Raniero Colombo, e altri membri del consiglio direttivo. “L’iniziativa - ha sottolineato il presidente Colombo - ha come obiettivo il far riflettere chiunque si siederà sulla panchina sull’importanza di donare sangue e plasma”. 

A portare il saluto dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano: “Donare il sangue è un atto di grande generosità e amore verso il prossimo”, ha dichiarato. “Ci tengo a ringraziare l’Avis per tutto quello che fa per il nostro territorio”. Presenti all'inaugurazione anche il consigliere delegato del sindaco ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta, e il consigliere comunale Nicola Gervasutti.

La Giornata mondiale del donatore di sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ricorre nel giorno della nascita di Karl Landsteiner, premio Nobel scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus. Si tratta di una giornata che nasce per sensibilizzare sull’importanza che ogni singola persona può svolgere offrendo il prezioso dono del sangue o del plasma. Lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata mondiale di quest'anno è “Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividila spesso”. 

 

Venezia, 14 giugno 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top