Per il Cinema Ritrovato le Margheritine (Daisies) al Dante

Condividi
Per il Cinema Ritrovato le Margheritine (Daisies) al Dante
 

Per il Cinema Ritrovato le Margheritine (Daisies) al Dante

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 01 al 07 giugno 2023

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, mercoledì 07 giugno al Dante, è in programma Le Margheritine (Daisies) di Věra Chytilová. Il film è in sala distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

Realizzato nel 1966 in Cecoslovacchia, Le Margheritine (Daisies) di Věra Chytilová è un film profetico, irriverente, libero, anarchico, straripante, un inno alla ribellione. Subito bandito dal potere sovietico, costò alla sua regista un lungo stop.

Perché presentare oggi nelle sale italiane un film sconosciuto di un paese che non esiste più? Perché è un capolavoro mai riconosciuto, esplosivo, lisergico, tra il bianco e nero e un colore usato come mai prima, e nemmeno dopo. Un’opera unica che, a quasi sessant’anni dalla sua realizzazione, ha mantenuto intatte le sue caratteristiche di rivolta, sperimentazione, invenzione e divertimento.

Due ragazze - una mora e una bionda - con lo stesso nome, Maria, e la stessa carica devastatrice. Insolenti e spregiudicate, combattono il tedio dedicandosi con spirito anarchico e nichilista alla ricerca del divertimento e del piacere. D’altra parte, se tutto nel mondo va storto, perché rigare dritto?

 

Esponente della nouvelle vague cecoslovacca, Věra Chytilová firma una satira sociale irriverente e grottesca, radicale anche nella forma, libera e visivamente straripante. Un inno alla ribellione; un film anarchico, femminista, psichedelico, surreale, divertente e corrosivo. In una parola: rivoluzionario.

 

Le Margheritine (Daisies) di Věra Chytilová sarà al Dante mercoledì 07 giugno (ore 17, 19, 21). Per il Cinema Ritrovato. Al cinema, in versione restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top