Centro Antiviolenza: la presidente Damiano a Villa Franchin per l'appuntamento "I caffè delle donne"

Condividi
 

Centro Antiviolenza: la presidente Damiano a Villa Franchin per l'appuntamento "I caffè delle donne"

Un’occasione per stare insieme e condividere momenti di spensieratezza: continuano i progetti “Atelier e caffè delle donne” i progetti promossi dal Centro antiviolenza del Comune di Venezia. Inaugurato a Villa Franchin a Mestre lo scorso 30 novembre 2022, l’Atelier delle Donne è una stanza adibita a “cabina armadio” dove le donne possono prendere e scambiarsi abiti. In concomitanza con questi momenti che avvengono con cadenza mensile, si svolgono anche “I caffè delle donne”, occasioni per prendere un caffè insieme e confrontarsi, stringere legami, spesso portando con sé un dolce da gustare in compagnia. 

Oggi, proprio in occasione di uno dei caffè, è venuta a portare i saluti dell’Amministrazione comunale la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. “Un bellissimo pomeriggio in un luogo in cui spesso arrivano storie di sofferenza e di dolore, dove invece oggi abbiamo condiviso momenti di leggerezza e spensieratezza”, ha dichiarato la presidente. “Gli appuntamenti di condivisione come questo ci scaldano il cuore e ci danno speranza, pur trattandosi di un tema molto difficile ed attuale. Continueremo la nostra battaglia di contrasto alla violenza di genere, partendo dal dire alle donne che ne hanno bisogno di affidarsi al Centro, in quanto si tratta di un’eccellenza del territorio. Dalla violenza si può uscire”. 

Presente anche Paola Tommasi, vicepresidente della municipalità di Mestre Carpenedo, in rappresentanza della Commissione delle Elette. “Un momento di ritrovo gioioso, in cui vogliamo dire che non dobbiamo mollare, tenendo sempre alta l’attenzione su un problema purtroppo presente quotidianamente nella nostra società”, ha dichiarato.

A fare gli onori di casa, Paola Nicoletta Scarpa, responsabile del servizio Protezione sociale Centro antiviolenza. Presenti anche le operatrici, tirocinanti e volontarie, così come il Comitato Donne XXV aprile che supporta il centro con delle donazioni. 

“L’obiettivo dell’Atelier e de “I Caffé delle donne”, è che le donne si conoscano e costruiscano una rete di relazioni e quindi di supporto reciproco - ha spiegato Scarpa - così da abbattere una caratteristica tipica dei casi di violenza di genere, e cioè l’isolamento”. 

Il momento del caffè vuole inoltre essere un momento interamente dedicato alle donne, e proprio per questo il centro, in collaborazione con la ludoteca, mette a disposizione spazi dove i figli delle donne possono giocare, mentre le mamme si prendono del tempo per se stesse. 

Il centro antiviolenza da anni si impegna a rappresentare un punto di riferimento per tutte le donne che subiscono e vivono situazioni di violenza (fisica, psicologica, verbale). Il centro offre, grazie al lavoro svolto con passione e sensibilità delle operatrici, volontarie e tirocinanti che vi lavorano, ascolto, supporto psicologico, sostegno, accoglienza, supporto giuridico-legale e accompagnamento a costruire un percorso personalizzato di fuoriuscita dalla violenza. Il centro, inoltre, è in contatto con delle case rifugio, che possono essere contattate anche ai fini dell’inserimento della vittima. 

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia fa parte della rete dei servizi sociali dell’Assessorato alla Coesione: è quindi gratuito e l’accesso può avvenire attraverso un primo contatto telefonico allo 041-2744222 o direttamente presso una delle sedi. Mail: centro.antiviolenza@comune.venezia.itsportelliantiviolenza@comune.venezia.it.

Venezia, 8 giugno 2023

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top