Venezia per Gaspara Stampa nel cinquecentenario della nascita: continuano le iniziative per celebrare la poetessa del Rinascimento

Condividi
 

Venezia per Gaspara Stampa nel cinquecentenario della nascita: continuano le iniziative per celebrare la poetessa del Rinascimento

Dopo la proiezione ieri alla Casa del Cinema di Venezia del film ‘Padrona del suo destino’, di Marshall Herskovitz, entrano nel vivo le celebrazioni di Gaspara Stampa nel cinquecentenario della sua nascita. Un’iniziativa promossa dal 17 al 19 maggio 2023 in varie sedi della città, con una serie di appuntamenti organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati), dal Centro Candiani, dal Circuito Cinema del Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con la Società delle Letterate e l'Università di Sassari.

Questo pomeriggio a Ca’ Bernardo (Università Ca’ Foscari Venezia) si è tenuto il convegno "Queste rive ch’amai sì caldamente” alla presenza della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Presenti, inoltre, le autorità accademiche, la presidente della Società Italiana delle Letterate Elvira Federici e i membri del Comitato Scientifico.

Il convegno ha voluto onorare la figura di Gaspara Stampa (1523-1554) riconosciuta ormai fra i più grandi poeti della tradizione italiana, e contribuire a una maggiore divulgazione della sua opera. Gaspara Stampa – è stato evidenziato - è un caso di rilievo anche per la stretta connessione in cui si presentano la sua vita e la sua opera, catalizzatrici entrambe di molteplici interessi: dalla poesia alla musica, dalle arti visive alla storia della cultura e della società veneziana, dagli studi femministi alla dimensione storica delle passioni e della componente affettiva della vita umana. Partendo da una situazione per più versi svantaggiata (non era di classe aristocratica, non aveva patroni né patrone, era una donna e non sposata), riuscì a imporre con grazia e durevolmente la propria autorità nell'ambiente intellettuale e artistico cittadino, e a conquistarsi una fama che è giunta fino a noi.

“Un ringraziamento all’Università Ca’ Foscari, al professor Alessandro Scarsella, e a tutti i promotori di questa serie di iniziative” ha sottolineato la presidente Damiano. “Una ricorrenza importante per celebrare una poetessa poco conosciuta, che Venezia vuole ricordare e far emergere. Una donna straordinaria che ha lasciato molto alla tradizione letteraria di questa città in un’epoca in cui il ruolo delle donne non è stato particolarmente enfatizzato. Proprio per questo abbiamo voluto intraprendere un percorso legato alla memoria, allo studio, alla valorizzazione di tutte quelle figure femminili che hanno reso grande Venezia nella cultura, nell’arte, nella letteratura. Un progetto che porteremo avanti con il supporto delle istituzioni culturali della città”.

La manifestazione, pensata per un pubblico variegato, continuerà domani, venerdì 19 maggio. Alle 9, da Campo San Tomà, si svolgerà la passeggiata con letture “Sulle orme di Gaspara Stampa”, seguita alle 12.30 da un intervento dell’attrice Ottavia Piccolo nel cortile della sede centrale di Ca’ Foscari.

Nel pomeriggio le attività si sposteranno al Centro Culturale Candiani con ulteriori approfondimenti sulle arti e la presentazione del volume Gaspara Stampa: “Poi che m’hai resa Amor la libertade”. Chiuderà la rassegna un concerto all’Auditorium Candiani.

 

Venezia, 18 maggio 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top