Varata la prima imbarcazione a vela tutta in alluminio d'Italia

 

L'assessore al Turismo, Simone Venturini, insieme al direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia, Alberto Bozzo, ha presenziato ieri al varo di "Escape 46", la prima imbarcazione a vela in Italia ad essere costruita interamente in alluminio. Il progetto è stato concretizzato giorno dopo giorno nel cantiere navale Marine Tech di Fusina.

 

"Siamo orgogliosi di varare questa imbarcazione frutto del know how navale e ingegneristico del nostro territorio - ha dichiarato l'assessore - La scintilla fondamentale è scaturita nel 2021 durante la seconda edizione del Salone Nautico, a dimostrazione di come questo tipo di eventi abbia concrete ricadute non solo economiche ma anche dal punto di vista progettuale e cantieristico".

 

L'idea ecosostenibile della realizzazione di questa imbarcazione prende forma dalla passione di Massimo Piacentini, comandante di Super Yacht e CEO di Escape Yachting SU LDA, in collaborazione con Lostuzzi Design, studio italiano d’ingegneria per la progettazione di yacht a vela e motore.

 

Un progetto nato esattamente 2 anni fa in occasione del Salone Nautico 2021 e battezzato ieri in occasione dell'imminente apertura dell'edizione 2023.

 
Escape 46, lunga 46 piedi (14,2 metri), è predisposta per la motorizzazione elettrica e ha il ponte interamente in sughero.